rotate-mobile
Cronaca Via Campo Sportivo

Discarica abusiva e gregge sul terreno della società sportiva: denunciato il presidente

Ottomila metri cubi di rifiuti abbandonati scoperti da Polizia Locale e Finanza, vicino c'era un gregge con la roulotte del pastore

Pezzi di mobili, materiale edilizio, barattoli di olii esausti, accanto ad un gregge di pecore ed alla roulotte dove domiva il pastore. E' una vera e propria discarica abusiva quella scoperta da Polizia Locale e Guardia di Finanza a Terlago su un terreno dove sorge un complesso sportivo, abbandonato da anni. Il problema è che il terreno è di proprietà della locale associazione spoortiva, e quindi il legale rappresentante è stato denunciato.

Il caso farà certamente discutere: si tratta di complicità? O semplicemente l'associazione sapeva e faceva finta di niente? Quel che è certo è che ora l'area è sotto sequestro e tutto il materiale sarà rimosso. Come detto all'interno dell'area, estesa complessivamente per 45.000 metri quadri, è stata trovata una roulotte utilizzata da un cittadino senegalese, regolarmente residente in Italia che altrettanto regolarmente esercitava l'attività di pastorizia su mandato di un allevatore italiano. 

Pastore e gregge, di circa 20 capi, sono stati allontanati. Resta da capire se la società ncassasse n affitto per il pascolo e per il posizionamento della roulotte, così come saranno accertate eventuali violazioni di natura tributaria sull'illecito smaltimento dei rifiuti. La denuncia riguarda i reati ambientali previsti dal decreto legislativo 152/2006. Si parla di ottomila metri cubi di materiale illecitamente stoccato, tra cui rifiuti pericolosi, il tutto sparso e accatastato in modo disordinato ed esposto alle intemperie, fatto questo che ha contribuito ad accelerare il deperimento dei materiali presenti e a creare potenziale pericolo ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica abusiva e gregge sul terreno della società sportiva: denunciato il presidente

TrentoToday è in caricamento