rotate-mobile
Cronaca

Trasporto disabili: "I mezzi non si sono presentati, utenti rimasti a casa"

Diverse le segnalazioni arrivate questa mattina. In totale sono 800 i trentini serviti ogni giorno sul territorio provinciale

Aspettavano il mezzo fornito loro dal servizio MuoverSi dedicato al trasporto e accompagnamento delle persone diversamente abili per lavoro, visite mediche o altro, ma nessuno è mai arrivato a prenderli. È successo questa mattina, giovedì primo settembre, a "diversi utenti" che sono così dovuti rimanere a casa.

Le segnalazioni arrivano dall'unità di missione semplice (Umse) disabilità e integrazione socio-sanitaria della Provincia, che gestisce il servizio in affidamento a cooperative e ditte di trasporto, e sul quale sono in corso le verifiche dell’amministrazione provinciale.

"La Provincia autonoma di Trento con l'assessora alla Salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, nonché con le strutture tecniche si è attivata immediatamente per fare luce sui disservizi emersi oggi per il servizio MuoverSi", assicurano da piazza Dante.

Nel frattempo, la stessa Umse disabilità (dipartimento Salute e politiche sociali) ha inviato un richiamo alle ditte interessate al rispetto della convenzione tutt’ora valida (scade a fine 2023) e una convocazione urgente per un incontro per lunedì mattina. 

"C'è l’assoluta necessità di garantire appieno il servizio - ha detto Segnana -. MuoverSi è una parte importante nell’ambito dell’insieme di progetti, prestazioni e attività, offerti anche in collaborazione tra pubblico e privato, rivolti a garantire l’inserimento sociale e lavorativo delle persone diversamente abili e i loro progetti di vita".

MuoverSi permette infatti alle persone impossibilitate a muoversi autonomamente per una condizione permanente di tipo fisico, psichico o sensoriale di accedere a servizi e prestazioni di tipo socioassistenziale e sanitario. Sono circa 800 gli utenti serviti quotidianamente su tutto il territorio provinciale, con circa sette aziende di trasporto convenzionate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto disabili: "I mezzi non si sono presentati, utenti rimasti a casa"

TrentoToday è in caricamento