rotate-mobile
Cronaca via sanzio

Regali di Natale online: i consigli del Centro Consumatori di Trento

L'acquisto di merce via web è in costante aumento, prezzi particolarmente vantaggiosi, varietà e disponibilità degli articoli rendono internet un negozio decisamente invitante per moltissimi consumatori, specialmente nel periodo natalizio. Spesso però l'acquisto virtuale aumenta i rischi, ecco i consigli del CRTCU

Regali via web da mettere sotto l'albero, ecco alcuni consigli:

-verificare l'identità del venditore (è utile ricercare in rete notizie sull'azienda per verificare l'esistenza di eventuali procedimenti in corso o eventuali recensioni di altri clienti),
- le aziende devono comunicare le modalità di contatto e le indicazioni per inviare un reclamo che deve essere gratuito e non attraverso numeri a pagamento,
- conservare sempre la documentazione (conferma dell'ordine e ricevuta del pagamento),
- utilizzando una carta di credito si potrà chiedere alla banca il rimborso in caso vengano addebitati costi superiori o lo storno dell'operazione in caso di truffa (spesso prezzi esageratamente bassi rispetto al prezzo di mercato nascondono truffe o invio di prodotti contraffatti),
-quando si riceve il pacco dal corriere verificarne l'integrità e annotare personalmente sul documento di consegna eventuali danni.

L'elenco dei diritti dei consumatori è contenuto nelle condizioni di contratto che il venditore deve mettere a disposizione dei clienti sul proprio sito

IL DIRITTO DI RECESSO: per esercitarlo è necessario inviare una comunicazione scritta entro 14 giorni dal ricevimento della merce conservando una prova dell'invio della richiesta al professionista (attraverso mail, fax o raccomandata A/R) e procedere a proprie spese alla spedizione del prodotto al mittente così come è stato ricevuto

IL DIRITTO ALLA GARANZIA: è dovuta sempre in caso di prodotto difettoso e dura due anni, per esercitare il diritto ad avere un prodotto funzionante è necessario inviare una richiesta al venditore e chiederne il ritiro, nessun costo può essere addebitato al consumatore per la riparazione o la sostituzione

INVIO DI PRODOTTO NON CONFORME: in caso riceviate a casa un prodotto diverso da quello ordinato avete diritto alla sostituzione del prodotto senza costi di spedizione

MANCATA CONSEGNA: nel caso in cui il termine di consegna non sia stato rispettato è necessario inviare una comunicazione scritta al venditore ed imporre un ulteriore termine, scaduto il quale si ha il diritto al rimborso di quanto pagato

I MODELLI DI  LETTERA da utilizzare per esercitare questi diritti sono disponibili nella sezione dedicata all'interno del sito del Centro Ricerca Consumatori ed Utenti di Trento, clicca qui...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regali di Natale online: i consigli del Centro Consumatori di Trento

TrentoToday è in caricamento