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Regali di Natale online: i consigli del Centro Consumatori di Trento

L'acquisto di merce via web è in costante aumento, prezzi particolarmente vantaggiosi, varietà e disponibilità degli articoli rendono internet un negozio decisamente invitante per moltissimi consumatori, specialmente nel periodo natalizio. Spesso però l'acquisto virtuale aumenta i rischi, ecco i consigli del CRTCU

Regali via web da mettere sotto l'albero, ecco alcuni consigli:

-verificare l'identità del venditore (è utile ricercare in rete notizie sull'azienda per verificare l'esistenza di eventuali procedimenti in corso o eventuali recensioni di altri clienti),
- le aziende devono comunicare le modalità di contatto e le indicazioni per inviare un reclamo che deve essere gratuito e non attraverso numeri a pagamento,
- conservare sempre la documentazione (conferma dell'ordine e ricevuta del pagamento),
- utilizzando una carta di credito si potrà chiedere alla banca il rimborso in caso vengano addebitati costi superiori o lo storno dell'operazione in caso di truffa (spesso prezzi esageratamente bassi rispetto al prezzo di mercato nascondono truffe o invio di prodotti contraffatti),
-quando si riceve il pacco dal corriere verificarne l'integrità e annotare personalmente sul documento di consegna eventuali danni.

L'elenco dei diritti dei consumatori è contenuto nelle condizioni di contratto che il venditore deve mettere a disposizione dei clienti sul proprio sito

IL DIRITTO DI RECESSO: per esercitarlo è necessario inviare una comunicazione scritta entro 14 giorni dal ricevimento della merce conservando una prova dell'invio della richiesta al professionista (attraverso mail, fax o raccomandata A/R) e procedere a proprie spese alla spedizione del prodotto al mittente così come è stato ricevuto

IL DIRITTO ALLA GARANZIA: è dovuta sempre in caso di prodotto difettoso e dura due anni, per esercitare il diritto ad avere un prodotto funzionante è necessario inviare una richiesta al venditore e chiederne il ritiro, nessun costo può essere addebitato al consumatore per la riparazione o la sostituzione

INVIO DI PRODOTTO NON CONFORME: in caso riceviate a casa un prodotto diverso da quello ordinato avete diritto alla sostituzione del prodotto senza costi di spedizione

MANCATA CONSEGNA: nel caso in cui il termine di consegna non sia stato rispettato è necessario inviare una comunicazione scritta al venditore ed imporre un ulteriore termine, scaduto il quale si ha il diritto al rimborso di quanto pagato

I MODELLI DI  LETTERA da utilizzare per esercitare questi diritti sono disponibili nella sezione dedicata all'interno del sito del Centro Ricerca Consumatori ed Utenti di Trento, clicca qui...

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