rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Partito Animalista Europeo diffida la Provincia: "Sospendete le operazioni di cattura dell'orsa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

PARTITO ANIMALISTA EUROPEO
COMUNICATO STAMPA DEL 16.08.2014


L'ORSA DANIZA NON DEVE ESSERE UCCISA, DIFFIDATO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO DAL PARTITO ANIMALISTA EUROPEO


Roma, 16 agosto. Con legale atto urgente il Partito Animalista Europeo ha diffidato il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi a sospendere tutti gli interventi atti alla cattura dell'orsa Daniza che prevedano l'ipotesi, anche estrema, di abbattimento del medesimo animale. 

Il responsabile ufficio legale del PAE, Avv. Alessio Cugini, sta valutando, inoltre, eventuali responsabilità compiute dal cercatore di funghi Daniele Maturi per non avere osservato il regolamento e le linee guida redatte dal Parco Adamello Brenta recanti "se ti imbatti in un mio cucciolo, non avvicinarti per osservarlo da vicino, ma allontanati con cautela, ritornando sui tuoi passi".

"E' evidente che la mamma orsa è intervenuta soltanto per allontanare una potenziale insidia per i propri cuccioli, se avesse voluto aggredire veramente adesso sarebbero rimaste  integre soltanto le scarpe del cercatore di funghi responsabile, tra l'altro, di non avere osservato il regolamento del Parco che ne vieta l'avvicinamento. Altro che Carnera neanche Tyson sarebbe sopravvissuto ad una aggressione di un simile animale. Anche le dichiarazioni dell'assessore all' Agricoltura Michele Dallapiccola rilasciate al Tg Rai sono imprudenti, valutare l'ipotesi di abbattimento a causa di comportamento anomalo da parte dell'orsa senza conoscere le dinamiche ma solo su testimonianza di una parte non solo è prematuro ma anche fuorviante. Del resto, per l'assessore veterinario, dopo avere ricoperto per molti anni la carica di amministratore unico del Macello Pubblico Alta Valsugana s.r.l., è molto più naturale uccidere piuttosto che salvare un animale - dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli - Per quanto riguarda la questione politica contesto totalmente le dichiarazioni del segretario della Lega Nord, Maurizio Fugatti, atte soltanto a strumentalizzare la questione. Non ci risulta che Fugatti abba avuto tanta zelanteria nei confronti dei numerosi incidenti anche mortali di cercatori di funghi e gente comune per mano dei cacciatori (media 40/anno). Beati monoculi in terra caecorum. "

Ufficio Stampa
Partito Animalista Europeo  
Tel. 06/8108383
www.partitoanimalistaeuropeo.it
www.facebook.com/PartitoAnimalistaEuropeo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito Animalista Europeo diffida la Provincia: "Sospendete le operazioni di cattura dell'orsa"

TrentoToday è in caricamento