rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Ristrutturazione: proseguono le detrazioni fiscali, nel 2017 anche per magazzini

Confermata dalla Giunta provinciale l'anticipazione delle detrazioni fiscali per il 2017. Novità: estensione anche alle categorie C/2 e C/6 per la coonversione ad uso abitativo

Anche nel 2017 sarà possibile usufruire dell'anticipazione delle detrazioni fiscali per le spese sostenute nella istrutturazione e nella riqualificazione energetica della casa di proprietà. La conferma è arrivata oggi da parte dell'assessore Carlo Daldoss. La delibera  ripropone anche per il 2017 l’iniziativa contributiva attivata per la prima volta lo scorso anno, con la quale Provincia assume a proprio carico gli oneri degli interessi derivanti dall’anticipazione delle detrazioni d’imposta, previste dalle disposizioni statali, per le spese relative agli interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica.

"Questa tipologia di incentivi provinciali - commenta l'assessore Daldoss - ha generato potenzialmente nel 2016 interventi per circa 164 milioni di euro complessivi, 'spalmati' su circa 1800 domande ammesse a contributo. Si è trattato di una boccata d'ossigeno per un settore che ha attraversato una crisi pesante, ma anche un chiaro segnale di come la strada indicata dalla legge urbanistica di recuperare gli edifici esistenti, piuttosto che di costruirne ex-novo, sia quella che il Trentino continuerà a seguire anche in futuro". 

Fra le novità del bando 2017, rispetto allo scorso anno, c'è la possibilità di presentare domanda insieme al coniuge o al convivente  non proprietario, e l'estensione delle detrazioni a magazzini e rimesse (categorie catastali c2 e c6) per  la trasformazione ad uso abitativo. Le domande di contributo possono essere presentate dal 18 aprile al 30 novembre 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturazione: proseguono le detrazioni fiscali, nel 2017 anche per magazzini

TrentoToday è in caricamento