rotate-mobile
Cronaca

"Svuota carceri", in 33 chiedono la scarcerazione: dieci già in libertà

Il decreto "svuotacarceri" entrato in vigore la vigilia di Natale comincia a produrre i suoi effetti. A Trento le richieste di scarcerazione sono 33 mentre una decina di detenuti sono già liberi grazie al bonus previsto per la buona condotta

Il decreto "svuotacarceri" entrato in vigore la vigilia di Natale comincia a produrre i suoi effetti. A Trento le richieste di scarcerazione sono 33 mentre una decina di detenuti sono già liberi grazie al bonus previsto per la buona condotta. Ancora, in due hanno ottenuto una riduzione dei termini di custodia cautelare per lo "spaccio lieve".

Lo sconto di buona condotta, retroattivo dal 2010 e valido fino al 2015, è passato da 45 a 75 giorni ogni 6 mesi di carcere e, anche se la misura non è automatica ma ha bisogno di una ulteriore approvazione da parte del giudice, saranno in molti a beneficiarne. Per tutti gli altri c'è la possibilità di chiedere l'affidamento ai servizi sociali da quando si hanno ancora 4 anni di pena da scontare. La previsione è che, in tutta Italia, riacquisteranno la libertà circa 3000 detenuti nei prossimi due anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Svuota carceri", in 33 chiedono la scarcerazione: dieci già in libertà

TrentoToday è in caricamento