rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Trentini all'estero: sono il 7% della popolazione, online il censimento

Sono quai 40 mila i trentini all'estero, lo rivelano i dati dell'Aire, l'anagrafe del ministero degli esteri, raccolti dalla provincia nel nuovo sito Mondotrentino. Il Brasile si conferma la "seconda patria" ma c'è un trentino anche alle Isole Falkland

Sono online da oggi i dati relativi ai trentini emigrati residenti all'estero e registrati all Aire, l'anagrafe del ministero degli esteri. I dati sono stati raccolti dalla Provincia con l'aiuto del Commissariato del Governo. Ad oggi sono disponibili solamente quelli fino al 2012 che parlano di 39.724 trentini residenti all'estero (19.962 maschi e 19.762 femmine), ovvero il 7% della popolazione trentina.

Sul sito www.mondotrentino.net è disponibile l'elenco suddiviso per Comune di appartenenza, per Comunità di Valle e per Stato esterno di residenza: al primo posto c'è il Brasile dove sono stati censiti 8180 trentini, segue la Svizzera con 6819 trentini, l'Argentina (5753) e la Germania (3958), ma ci sono trentini, o meglio un trentino, anche alle isole Falkland, in Guyana o ad Haiti. Clicca qui. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentini all'estero: sono il 7% della popolazione, online il censimento

TrentoToday è in caricamento