menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La frana di Campolongo, agosto 2010

La frana di Campolongo, agosto 2010

Legambiente: "Il 100% dei comuni è a rischio idrogeologico"

Lo afferma il rapporto "Ecosistema a rischio 2011", che raccoglie i dati sulle situazioni di pericolo in Italia. L'associazione ha fatto riferimento al report realizzato nel 2008 dal Ministero dell'ambiente

"Tra le amministrazioni comunali del Trentino Alto Adige intervistate, sono 14 quelle che hanno risposto in maniera completa al questionario di Ecosistema rischio (circa il 13% dei comuni a rischio della regione). L’esiguo numero di risposte pervenute non permette un’esauriente elaborazione statistica a livello regionale". Lo afferma il rapporto di Legambiente "Ecosistema a rischio 2011", che raccoglie i dato sulle situazioni di pericolo idrogeologico in Italia.

Un dato, però, nel documento lo si trova: è quello relativo alla percentuale di comuni che sarebbero a rischio per possibili frane o smottamenti. Per ottenere i dati Legambiente ha fatto riferimento al report realizzato nel 2008 dal Ministero dell’ambiente “Rischio idrogeologico in Italia”, in cui si trova una lista delle province e delle regioni, il numero di amministrazioni comunali in quell'area ed il tasso di rischio idrogeologico. In Trentino, secondo, il ministero, questa percentuale è del 100%, anche se il numero di comuni è 217, non 222 come scritto nel documento.
 
Si legge che "Come accennato nell’introduzione, secondo il report redatto dal Ministero nel 2008, sono ben 6.633 i comuni italiani in cui sono presenti aree a rischio idrogeologico, l’82% del totale. Una fragilità che è particolarmente elevata in regioni come Calabria, Molise, Basilicata, Umbria, Valle d’Aosta e nella Provincia Autonoma di Trento (dove  il 100% dei comuni è classificato a rischio), seguite da Marche e Liguria (99%), da Lazio e Toscana (98%)".
 
Come detto Legambiente lamenta il fatto che le risposte siano in numero "esiguo". La stessa cosa, però, era avvenuta anche lo scorso anno.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Servizi bar e ristorazione all’aperto: tutte le indicazioni

social

Offerte di lavoro: in Trentino si cercano marinai

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Sanità, gli ospedali di Borgo e Tione liberi dal Covid

  • Cronaca

    Bollettino coronavirus: 4 decessi e +85 nuovi contagi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento