rotate-mobile
Maltempo e interventi

Dall'incendio boschivo al sottotetto in fiamme, in Alto Adige si contano i danni

Svariate le chiamate ai vigili del fuoco sin dalle prime ore di oggi per le forti raffiche di vento e i fulmini

Due incendi boschivi, un camper distrutto, un sottotetto andato a fuoco, alberi caduti per strada e all'interno di abitazioni private. Sono svariate le chiamate arrivate ai vigili del fuoco altoatesini sin dalle prime ore di oggi, sabato 23 luglio, e causate da fulmini e raffiche di vento. Queste ultime stanno interessando anche il Trentino.

Albero caduto vvf Alto Adige-2

Albero caduto piscina vvf Alto Adige-2

Alle 5.37 è scattato il primo allarme a Naturno per un grosso albero caduto su un camper. Ingenti i danni al veicolo, ma per fortuna senza feriti. 

Albero finisce su camper-2

I fulmini hanno anche causato un incendio boschivo a Tires. La chiamata è arrivata alle 6.25. Il focolaio dell’incendio è stato localizzato lungo un terreno ripido e roccioso, difficile da raggiungere a piedi anche per i vigili del fuoco.

Incendio boschivo Tires (vvf Alto Adige)-2

Per questo è stato richiesto l’intervento dell’elicottero che ha permesso di circoscrivere il rogo. I pompieri hanno quindi provveduto alla bonifica della zona.

Incendio boschivo Tires-2

Stessa dinamica a Vilpiano da dove alle 7.24 è arrivata la chiamata per un fulmine che, dopo aver colpito un albero, ha generato un incendio in una zona impervia sopra il paese.

Poco prima, alle 7.19, è stata la volta di San Candido dove un fulmine ha causato un incendio al sottotetto di un edificio.

Incendio sottotetto San Candido vigili del fuoco Alto Adige-3

I lavori di spegnimento sono stati impegnativi ma i vigili del fuoco sono riusciti a evitare il propagarsi delle fiamme e altri danni per gli appartamenti sottostanti. Nemmeno in questo caso si registrano feriti.

Incendio sottotetto vigili del fuoco Alto Adige-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'incendio boschivo al sottotetto in fiamme, in Alto Adige si contano i danni

TrentoToday è in caricamento