rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Carlo Antonio Pilati

Daniza: 2000 euro di multa al veterinario

Reato estinto per il veterinario "non adeguatamente competente", come fu definito nell'inchiesta. Oggi il giudice ha deciso per una multa da 2000 euro, ma allo stesso tempo ha accolto la richiesta di non archiviazione da parte della Lav

E' finita con 2000 euro di multa la vicenda giudiziaria del veterinario che preparò la dose di anestetico che provocò la morte dell'orsa Daniza. L'anestesia, contenuta in un dardo sparato con l'apposito fucile, venne evidentemente mal calibrata ed il veterinario finì per essere accusato del reato di distruzione di fauna selvatica, reato estinto con l'oblazione decisa questa mattina dal Gip Carlo Ancona.

La vicenda non è però ancora arrivata alla fine: il giudice ha infatti accolto la richiesta presentata dalla Lav, lega anti vivisezione, per non archiviare il caso. "Ora gli atti tornano in Procura per le nuove indagini sull'uccisione dell'orsa - commenta felicemente Massimo Vitturi, responsabile della Lav - abbiamo evitato che fosse messa una pietra tombale sul corpo di Daniza, ora l'inchiesta venga affidata al Corpo Forestale dello Stato: le responsabilità non sono solo degli autori materiali, ma anche di chi ha alimentato il clima di avversione alla presenza degli orsi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniza: 2000 euro di multa al veterinario

TrentoToday è in caricamento