rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Daniza: Boso chiede di sterilizzare le orse, Messner: limitare il numero dei plantigradi

Il dibattito infiamma il web e si riversa nelle piazze. Per l'ex senatore Boso la Provincia dovrebbe sterilizzare le femmine di orso, Messner chiede di limitare il numero dei Plantigradi e il M5S chiede il ritiro dell'ordinanza che prevede la cattura dell'orsa

Mentre in rete impazza l'hashtag #iostocondaniza e su Facebook, il gruppo "Salviamo l'orsa Daniza" ha superato i 10mila sostenitori, a Trento è stato annunciato un presidio di 24 ore davanti al palazzo della Regione. Ad organizzare la mobilitazione sono LAC, LAV, OIPA, ENPA, Etica Animalista e Animaliamo che chiedono di ritirare "un'ordinanza di cattura illegittima e sbagliata". Sul tema è intervenuto anche Reinhold Messner, da sempre sostenitore della reintroduzione dell'orso. "Bisognerebbe però  limitarne il numero, perchè si tratta di un animale che ha bisogno di molto spazio" ha detto l'alpinista. Messner difende Daniza, "che si è mossa per difendere i piccoli", ma è anche favorevole alla sua cattura. "E' l'unica soluzione", sostiene. A scaldare il dibattito ci ha pensato l'ex senatore ed ex consigliere provinciale della Lega nord, Erminio Boso che chiede alla Provincia di sterilizzare le femmine, lasciandone solo due o tre che possano riprodursi. Secondo Boso il numero dei plantigradi sul territorio non è più gestibile.
Oggi anche il M5S si è schierato con Daniza. Sul blog di Beppe Grillo è stato pubblicato un post del consigliere 5 Stelle in Trentino Filippo Degasperi, che chiede si ritiri l'ordinanza che prevede la cattura dell'orsa. "La reazione isterica con cui la Giunta provinciale ha risposto al tentativo dell'orsa Daniza di proteggere la propria cucciolata dimostra l'impreparazione e il dilettantismo diffusi negli assessorati trentini", scrive il grillino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniza: Boso chiede di sterilizzare le orse, Messner: limitare il numero dei plantigradi

TrentoToday è in caricamento