rotate-mobile
Cronaca Val San Nicolò

E' Daniela Persano la vittima dell'esondazione in Val di Fassa

La donna è stata travolta dal torrente in piena nella zona delle Cascate

E' Daniela Persano, sessantenne di Longiano in provincia di Forlì - Cesena, la vittima della terribile sciagura avvenuta nella giornata di mercoledì 3 giugno in Val di Fassa, in Trentino, dove un violento temporale ha causato l'esondazione di alcuni torrenti.

Tra questi il torrente Giaf che scorre presso Baita Ciampè, nella zona della "delle Cascate". La donna si trovava insieme al marito e ad altri due amici, lungo il sentiero che porta a valle. Il gruppo si trovava in un punto nel quale, per proseguire, era necessario oltrepassare il torrente. Un rio normalmente di modesta portata e perfettamente attraversabile a piedi.

Con il temporale di ieri la portata del piccolo torrente è aumentata in maniera impressionante. Il marito della dona ed i due amici sono riusciti ad attraversarlo, la donna purtroppo è stata travolta dall'acqua e trascinata per 300 metri a valle. Immediato l'allarme al 112, poco prima delle ore 14. Il Soccorso Alpino ed i Vigili del Fuoco di Pozza di Fassa si sono messi alla ricerca della donna, trovata purtroppo senza vita poco dopo. 

La donna, insieme al marito, era un'appassionata escursionista. Persone esperte, dunque, che si sono ritrovate in una situazione imprevedibile, purtroppo con un esito fatale per la donna. La portata del torrente, raccontano i testimoni, sarebbe aumentata in pochi minuti. 

Esattamente un anno fa, il 3 luglio 2018, si verificò proprio in Val di Fassa un'inondazione mai vista a memoria d'uomo: diversi torrenti esondarono invadendo strade e paesi, in particolare l'abitato di Moena, invaso dal fango. Furono quasi un centinaio le persone costrette a lasciare la propria abitazione, circa 200 i volontari al lavoro per ripulire il paese il giorno dopo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' Daniela Persano la vittima dell'esondazione in Val di Fassa

TrentoToday è in caricamento