rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Comano Terme

Daniel Zanoni diplomato Bakery Chef alla scuola di cucina di Gualtiero Marchesi

Zanoni ha svolto il periodo di stage nel panificio 'Marinato', del maestro Ezio Marinato, campione del mondo di panificazione a Lione nel 2007, e si è diplomato a conclusione della seconda edizione del corso di panificazione moderna

C'è anche il trentino Daniel Zanoni, 22 anni, di Comano Terme, tra i dodici diplomati Bakery Chef ad Alma, la scuola internazionale di cucina italiana fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi. Zanoni ha svolto il periodo di stage nel panificio 'Marinato', del maestro Ezio Marinato, campione del mondo di panificazione a Lione nel 2007, e si è diplomato a conclusione della seconda edizione del corso di panificazione moderna, coordinato dallo stesso Marinato, che è anche stato campione europeo a Bulle, in Svizzera nel 2002 ed è Mam (Maestro di arte e mestiere) dal 2016.

I Bakery Chef 'sfornati' da Alma sono provenienti da nove differenti regioni italiane: i neo diplomati sono in larga prevalenza ragazzi, 11, a fronte di una sola ragazza. Del resto, come evidenzia l’ultima Indagine Isfol Istat sulle professioni, in Italia quella del panificatore continua ad avere una forte connotazione maschile: 76% dei circa 70.000 occupati. Interessante è il dato relativo alla composizione percentuale per classe di età: il 42% dei panificatori ha meno di 40 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniel Zanoni diplomato Bakery Chef alla scuola di cucina di Gualtiero Marchesi

TrentoToday è in caricamento