rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Torre Verde

I custodi forestali non saranno eliminati

Rassicurazioni da parte dell'assessore Daldoss a sindacati e lavoratori dei Consorzi di vigilanza boschiva che verranno presto soppressi, ma non la figura professionale del custode forestale. Confermati gli stanziamenti dell'anno scorso

I custodi forestali non saranno eliminati: anche se i consorzi di vigilanza boschiva saranno soppressi la figura professionale continuerà ad esistere ed il personale sarà assorbito da nuovi enti, molto probabilmente da comuni "capofila". A rassicurare lavoratori e sindacati è l'assessore Carlo Daldoss in un incontro con il segretario della Cgil Funzione Pubblica Gianpaolo Mastrogiuseppe ed il presidente della Libera associaizone dei costudi forestali Mario Panizza.

L'assessore ha confermato per il futuro i finanziamenti normalmente erogati dalla Provincia all'associazione. La palla torna ora al Consiglio delle autonomie, che dovrà rivedere il regolamento per il servizio di custodia forestale attraverso un gruppo di lavoro che al momento non vede la partecipazione dei sindacati e dei custodi. La richiesta di Fp Cgil è di partecipare alla stesura del nuovo regolamento e di vedere recepite le proposte per la riqualificazione professionale della figura del custode forestale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I custodi forestali non saranno eliminati

TrentoToday è in caricamento