rotate-mobile
Cronaca Via Trento

Orsi: in Trentino 4 o 5 nuove cucciolate, ecco dove

Nel report di giugno del Servizio Foreste e Fauna i primi avvistamenti della primavera 2016, oltre al ritrovamento della zampa mozzata di un piccolo a Ragoli. Ecco il comunicato

Nel corso del mese è stata segnalata la presenza di alcune cucciolate di orso, nelle zone di S. Lorenzo in Banale (orsa con 3 piccoli) e del monte Bondone (orsa con 2 piccoli), mentre un'altra orsa con tre piccoli, rilevata la prima volta da cacciatori in alta val Meledrio, in val di Sole, (guarda il video, clicca qui) potrebbe anche essere la stessa le cui orme sulla neve erano state osservate già ad inizio mese sopra Carciato. Tali osservazioni sono tutt'ora oggetto di verifica.


Sarebbero dunque 4 o 5, con quella della val delle Seghe di cui si è riferito nel precedente aggiornamento, le cucciolate del 2016 ad oggi registrate in provincia. Da rilevare anche che nel corso dell'ultima settimana del mese è stato segnalato il rinvenimento di una zampa di orso, nella zona di Montagne (Ragoli). Visto il periodo dell'anno (piena fase degli amori) non si può escludere che i resti possano appartenere ad un orsetto ucciso da qualche maschio adulto interessato al ritorno in calore della madre, ma sia l'età ed identità dell'orso morto sia le cause rimangono a tutt'oggi un'ipotesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsi: in Trentino 4 o 5 nuove cucciolate, ecco dove

TrentoToday è in caricamento