rotate-mobile
Cronaca

La Croce Rossa Italiana di Lavis festeggia i quindici anni di attività

Il 2013 è l'anno di un importante traguardo per la città. Sono passati 15 anni da quando un ristretto numero di volontari ha deciso di fondare il nuovo distaccamento dell’associazione di volontariato più grande d’Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Ricorre quest’anno un importante traguardo per la sede territoriale di Lavis della Croce Rossa Italiana. Sono passati 15 anni da quando un ristretto numero di volontari ha deciso di fondare un nuovo distaccamento dell’associazione di volontariato più grande d’Italia. La sede, all’epoca della fondazione, era dislocata presso i poliambulatori, poi presso Casa Tovazzi, in seguito in via dei Cardi; attualmente il gruppo ha trovato una stabile collocazione in via Depero.

Nel corso degli anni il numero di volontari è aumentato progressivamente: il gruppo, partito con i suoi 15 fondatori, è arrivato a contare un numero importante di volontari, 115, attivi in tutti i campi di intervento dell'associazione.  Le attività del gruppo si sono ampliate non solo per cercare di soddisfare le esigenze che con il passare del tempo emergevano da parte della popolazione residente, ma soprattutto per collaborare con le strutture territoriali come ad esempio le RSA.

In occasione di questa data il gruppo festeggerà assieme alla popolazione con 3 giorni di iniziative: si inizierà venerdì 27 settembre con l’apertura della mostra fotografica “Per un mondo senza mine” allestita presso palazzo Maffei, giornata dedicata alle scuole comunali, che proseguirà sabato 28 e domenica 29 con l’apertura al pubblico con orario 09.00 – 18.00 per tutti e tre i giorni.

Sempre venerdì 27 alle ore 20:30 presso l’auditorium Comunale di via Filzi, si svolgerà un convegno aperto alla popolazione dal titolo “Alimentazione nel terzo millennio, disturbi del comportamento alimentare”, durante il quale saranno trattati, assieme al pubblico, vari aspetti dei disturbi alimentari: saranno presenti medici, familiari ed ex-pazienti che hanno affrontato personalmente problematiche legate all’alimentazione.

Sabato sera, alle ore 19.00 dopo la messa, verranno benedetti i mezzi in servizio alla presenza del parroco di Lavis e dell’imam di Trento Aboulkeir Breigheche presso il piazzale della biblioteca comunale in via Filzi. Alle ore 21.00 al parco urbano di Lavis verrà organizzato il concerto del coro “Alpino Trentino” di Gardolo.

Domenica, dopo il saluto delle autorità e l’inaugurazione ufficiale, dalle ore 11.00 alle 18.00 in via Matteotti verranno presentate le attività che l’associazione svolge sul territorio comunale e provinciale con dimostrazioni di primo soccorso, giochi per bambini e l'esibizione delle unità cinofile.

   

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Croce Rossa Italiana di Lavis festeggia i quindici anni di attività

TrentoToday è in caricamento