Cronaca

Bollettino coronavirus Trentino del 9 agosto: sono 16 i nuovi contagi

Nell'ultimo aggiornamento non si segnalano nuove vittime. Di nuovo vuoti i reparti di terapia intensiva

Dopo 35 giorni consecutivi fortunatamente si mantiene a zero la situazione decessi da Covid-19 in Trentino dove comunque il virus continua a colpire un po’ in tutte le fasce d’età. L'ultimo aggiornamento, diramato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari nel pomeriggio di lunedì 9 agosto, segnala 16 nuovi casi positivi. Rimane stabile - anzi un miglioramento lo si deve all’uscita dal reparto di rianimazione di un paziente - la situazione negli ospedali dove a fronte di 3 nuovi ricoveri ci sono state altrettante dimissioni: 16 dunque il numero di pazienti ricoverati, nessuno in terapia intensiva. Intanto le vaccinazioni superano quota 602.000 e, con altri 33 nuovi casi, i guariti arrivano a 44.915.

Ieri sono stati analizzati 181 tamponi molecolari che hanno individuato 5 nuovi casi positivi confermando anche 15 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Questi ultimi sono stati invece 1.076 che si sono rivelati positivi in 11 soggetti. Fra i contagiati c’è anche 1 bambino tra 3-5 anni, altri 2 tra 6-10 anni, mentre - salendo d’età - troviamo un caso in fascia 60-69 anni ed un altro fra gli ultra ottantenni. Questi infine i dettagli sulle vaccinazioni aggiornati a questa mattina: 602.346 sommi istruzioni totali, di cui 258.111 seconde dosi; 67.037 ad ultra ottantenni, 89.782 in fascia 70-79 anni e 105.086 per quella 60-69.

Vaccino e fake news

Sul vaccino e sui possibili effetti collaterali sono state dette molte cose, per lo più false e contrastate dall'Iss. Dagli effetti collaterali che "vengono nascosti" al vaccino che "causa infertilità e aborti" e "modifica il nostro Dna". Come sottolienea Today, sono quelle fake news pericolose e anti scientifiche sulla vaccinazione contro il coronavirus che circolano in rete creando disinformazione e panico ingiustificato. Per questo il gruppo vaccini dell'Istituto superiore di sanità ha elaborato un vademecum con le risposte alle principali bufale. Ecco quali sono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus Trentino del 9 agosto: sono 16 i nuovi contagi

TrentoToday è in caricamento