rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bollettino coronavirus: 31 nuovi contagi in Trentino

Non ci sono vittime, stabili anche i ricoveri in terapia intensiva. Da lunedì via alla terza dose per gli ospiti delle Rsa

Sono 31 i nuovi positivi al Covid registrati in Trentino. Il dato è stato comunicato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari nel bollettino aggiornato a giovedì 7 ottobre. La maggior parte dei contagiati (18) ha comunque sintomi lievi, mentre non si registrano nuove vittime. 21 le persone ospedalizzate, una in più rispetto al dato di mercoledì, ma resta stabile a 4 il numero di persone in terapia intensiva.

Molto numerosi i test antigenici: mercoledì ne sono stati analizzati 3.438 dei quali 24 sono risultati positivi. Ci sono poi 401 tamponi molecolari analizzati dal Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara di Trento che hanno individuato 7 casi positivi, confermando anche 6 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Tra i nuovi contagiati ci sono anche 3 piccolissimi con meno di 3 anni, ed altri 4 bambini o ragazzini fra i 3 ed i 13 anni. Colpite dal virus anche 2 persone in fascia 60-69, ed 1 ciascuna nelle fasce 70-79 e over 80. Sono invece 21 i nuovi guariti che portano il totale a 46.822.

I vaccini intanto sono arrivati a quota 753.941, comprese 346.481 seconde dosi e 3.862 terze dosi. Da lunedì intanto comincerà anche la somministrazione delle terze dosi nelle Rsa. Il vaccino riguarda gli anziani inseriti nelle residenze (4.600 persone circa) ed è previsto dalla circolare ministeriale del 27 settembre, che prevede che questa categoriariceva la cosiddetta dose booster (di rinforzo) ad almeno 6 mesi dalla seconda dose. Da venerdì è prevista la consegna delle dosi di vaccino da parte della farmacia dell’Ospedale Santa Chiara.

L’Azienda sanitaria tiene a precisare anche che il vaccino antinfluenzale e quello anticovid non interferiscono tra loro e si possono somministrare contemporaneamente oppure con qualsiasi distanziamento temporale.

Open day e camper nelle valli

Prosegue la campagna vaccinale con open day e il tour del camper per le valli. In vista del 15 ottobre, comunicano da Apss, si amplia la disponibilità di sedute per permettere alle persone di vaccinarsi contro il Covid. Oltre a prenotare la somministrazione nei centri vaccinali dell’Apss e dal proprio medico di medicina generale, se vaccinatore, è possibile effettuare la prima dose del vaccino senza prenotazione al drive through di Trento sud nel fine settimana tra il 9 e il 10 ottobre, oppure in una delle tappe del camper vaccinale sul territorio trentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: 31 nuovi contagi in Trentino

TrentoToday è in caricamento