rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Bollettino coronavirus: 1 decesso, in rianimazione anche un paziente under 40

I dati vengono aggiornati quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Il bollettino covid dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di mercoledì 29 settembre registra purtroppo un nuovo decesso, una donna sui 90 anni, non vaccinata. "Ma un’altra situazione che deve far riflettere sull’insidiosità di questo virus e delle sue varianti riguarda il caso di un quarantenne - si legge nella nota della Provincia e di Apss -, anch’egli privo di copertura vaccinale e che è stato ricoverato nel reparto di rianimazione per polmonite da SArs-COv-2". Intanto si registrano altri 33 nuovi contagi, mentre le vaccinazioni  hanno superato quota 740.000.

Tra i casi di mercoledì 4 positivi sono stati individuati attraverso il test molecolare (su 350 effettuati) e 29 attraverso il test antigenico (su 2.798 effettuati). I test molecolari hanno confermato 8 positività intercettate nei giorni precedenti dai test rapidi. I guariti aumentano di 50 unità, arrivando al numero di 46.667.

In terapia intensiva sono ricoverate tre persone: assieme a loro in altri reparti dell’ospedale altri pazienti, per un totale di 23. Nella giornata di martedì sono stati registrati 2 nuovi ricoveri e 2 dimissioni. Il numero dei vaccini somministrati è arrivato in totale a 740.496, di cui 341.960 seconde dosi e 1.120 terze dosi. Martedì le classi in quarantena erano 2.

Nuovo open day a Trento

Vengono riproposti anche per il prossimo fine settimana gli open day al drive through di Trento sud (Mattarello). Sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre (dalle 9 alle 13) sarà quindi possibile accedere liberamente alla vaccinazione senza appuntamento. Le sedute ad accesso libero sono pensate per chi ancora non ha iniziato il ciclo vaccinale; chi ha già fatto la prima dose dovrà rispettare l’appuntamento della seconda, secondo gli intervalli di tempo previsti dal tipo di vaccino.

Per ridurre i tempi di permanenza nei centri vaccinali ricordiamo come sempre di presentarsi con la tessera sanitaria e i moduli per la vaccinazione già compilati, scaricabili a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: 1 decesso, in rianimazione anche un paziente under 40

TrentoToday è in caricamento