rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: un decesso e +36 nuovi contagi

I dati vengono elaborati ogni giorno dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Il covid continua a mietere vittime: il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di venerdì 22 ottobre dà notizia di un nuovo decesso avvenuto in ospedale di un anziano, vaccinato, con patologie.

Nel frattempo altri 8.500 tamponi circa trovano 36 nuovi casi positivi, tutti asintomatici o pauci sintomatici. Le vaccinazioni arrivano a quota 781.028, comprensiva di 358.497 seconde dosi e di 9.994 terze dosi.

Nel dettaglio, i tamponi antigenici effettuati giovedì sono stati 7.604 e hanno individuato 25 casi positivi. 897 invece i tamponi molecolari, con 11 casi positivi riscontrati e la conferma di 5 positività intercettate nei giorni precedenti dai test rapidi. Fra i nuovi casi ci sono anche 2 ultra ottantenni e 3 in fascia 70-79, oltre che altri 5 in fascia 60-69.

Sul fronte ospedaliero la situazione continua a registrare un abbassamento del numero dei ricoverati che scende a 9, dopo che giovedì ci sono state altre 2 dimissioni. In rianimazione comunque continuano ad essere seguiti 2 pazienti. 34 infine i guariti, per un totale da inizio pandemia pari a 47.250.

 

Effetto Green pass: i numeri

Quasi una settimana dall'estensione dell'obbligo di possedere il Green pass e gli esperti iniziano a condividere riflessioni su quanto sta accadendo un po' in tutta Italia: code davanti alle farmacie per effettuare un tampone ogni 48 ore, medici di base che raccontano un aumento di richieste per i certificati di malattia e innalzamento delle richieste di ricevere il vaccino

"L'effetto Green Pass è impressionante: ci sta permettendo di individuare i non vaccinati infetti" dice in un'intervista a Repubblica Roberto Battiston, professore di fisica all'Università di Trento. "Questa pesca a strascico sta intercettando un numero di infetti che altrimenti continuerebbero a contagiare. È importantissimo, perché misura in modo oggettivo la presenza dell'epidemia nella popolazione non vaccinata, difende i luoghi di lavoro dall'inserimento di persone contagiose, riduce significativamente l'epidemia nel Paese, perché per la prima volta fa un tracciamento sistematico, non collegato al tracing". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: un decesso e +36 nuovi contagi

TrentoToday è in caricamento