rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Bollettino coronavirus: +43 nuovi contagi, leggero calo dei ricoveri

I dati vengono elaborati ogni giorno dall'azienda provinciale per i servizi sanitari

Un’altra giornata fortunatamente senza decessi da Covid-19 in Trentino, secondo il bollettino di sabato 2 ottobre redatto dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà conto anche di 43 nuovi contagi, mentre le vaccinazioni superano quota 745.000.

Nel frattempo scendono leggermente anche i numeri dei ricoverati: venerdì due pazienti sono stati dimessi e c’è stato un nuovo ricovero. Il totale pertanto è attualmente di 19 pazienti allettati di cui 4 continuano ad aver bisogno delle cure intensive.

Questo il dettaglio dei contagi: i positivi al molecolare sono 19, individuati da 374 test analizzati venerdì, che tra l’altro hanno confermato anche 15 positività intercettate nei giorni precedenti dai test rapidi. I test rapidi sono stati 3.858, solo 24 sono risultati positivi.

Scorrendo le anagrafiche, risulta che fra i nuovi contagiati ci sono anche 2 bambini sotto i 2 anni, 4 fra i 3 ed i 5 anni, altrettanti fra i 6 ed i 10 anni, altri 4 fra gli 11 ed i 13 anni e 4 ancora fra i 14 ed i 19 anni. In quarantena rimane ancora 1 sola classe. Anche le categorie più anziane contano casi positivi, in particolare 1 fra gli ultra ottantenni e 2 in fascia 70-79 anni.

I vaccini somministrati finora sono 745.857 (dato rilevato sabato mattina) di cui 343.702 seconde dosi e 2.103 terze dosi. Completano il quadro i 18 guariti di sabato che portano il totale a 46.731

Nuovo open day a Trento

Vengono riproposti anche per il prossimo fine settimana gli open day al drive through di Trento sud (Mattarello). Sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre (dalle 9 alle 13) sarà quindi possibile accedere liberamente alla vaccinazione senza appuntamento. Le sedute ad accesso libero sono pensate per chi ancora non ha iniziato il ciclo vaccinale; chi ha già fatto la prima dose dovrà rispettare l’appuntamento della seconda, secondo gli intervalli di tempo previsti dal tipo di vaccino.

Per ridurre i tempi di permanenza nei centri vaccinali ricordiamo come sempre di presentarsi con la tessera sanitaria e i moduli per la vaccinazione già compilati, scaricabili a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: +43 nuovi contagi, leggero calo dei ricoveri

TrentoToday è in caricamento