rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus Trentino: i dati aggiornati del 19 ottobre

I dati vengono elaborati ogni giorno dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Nuovo record per i tamponi in Trentino: nel bollettino diramato nel pomeriggio di martedì 19 ottobre dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari, risultano oltre 13mila test effettiati, che hanno individuato un numero relativamente basso di contagi, 'appena' 30. Nell'ultimo aggiornamento non si segnalano vittime.

Nel dettaglio, lunedì dunque sono stati analizzati 12.761 tamponi antigenici, dei quali 22 sono risultati positivi. I 371 test molecolari invece hanno individuato 8 nuovi casi positivi e confermato 5 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Migliora anche la situazione negli ospedali dove lunedì c’è stato 1 solo nuovo ingresso al quale si contrappongono 2 dimissioni. Quindi sono 17 i pazienti ricoverati, di cui sempre 2 in rianimazione. 17 anche i nuovi guariti che portano il totale a 47.165. Intanto le vaccinazioni proseguono e martedì mattina hanno toccato quota 774.296, cifra che comprende 355.620 seconde dosi e 7.461 terze dosi.

Focolaio in Rsa

Nel fine settimana tra il 16 e il 17 ottobre sono stati segnalati alcuni casi di infezione Covid-19 in una Rsa che si trova a Trento. I contagi sono stati accertati con tampone molecolare effettuato ad alcuni ospiti che avevano manifestato sintomi da raffreddamento. I test hanno riscontrato otto positivi tra gli ospiti, uno dei quali non era vaccinato per motivi sanitari. Solo due delle otto persone interessate presentano sintomi molto lievi, mentre le altre non hanno attualmente alcuna manifestazione clinica. La situazione è al momento sotto controllo e, a titolo precauzionale, sono state sospese le visite dei familiari.

Tamponi e Green pass nelle sedi Apss

Dal pomeriggio di lunedì 18 ottobre sarà possibile effettuare i tamponi antigenici rapidi a pagamento anche in alcune sedi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. L'incremento della capacità diagnostica era stato annunciato dalla Provincia e dall'Apss in vista del prevedibile aumento della domanda di tamponi in corrispondenza con l'entrata in vigore del green pass obbligatorio.

Camper vaccinale: verso il capolinea

A ottobre si terranno le ultime tre tappe del tour del camper vaccinale organizzato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e gli Ordini delle professioni sanitarie: l'iniziativa voluta per facilitare l'accesso alla vaccinazione anti Covid agli abitanti del Trentino si concluderà mercoledì, dopo aver toccato i comuni di Andalo, Ronzone e Mezzocorona.

Le tappe del camper dal 18 al 20 ottobre:

  • Andalo (piazzale Dolomiti) - lunedì 18 ottobre tutto il giorno
  • Ronzone (davanti al Municipio) - martedì 19 ottobre mattina
  • Mezzocorona (piazza San Gottardo) - mercoledì 20 ottobre tutto il giorno

Vaccinazioni ed effetto Green pass

Forse non si può ancora parlare di inversione di tendenza, ma un dato importante va sottolineato: il Trentino e l'Alto Adige sono tra le regioni dove il numero di 'neo vaccinati' (cioè di prime dosi), è cresciuto maggiormente nelle ultime settimane. Effetto Green pass probabilmente: con la necessità di avere la certificazione verde per andare al lavoro, in tanti potrebbero aver deciso di vaccinarsi.

Secondo i dati riportati dall'agenzia Ansa, è proprio la Provincia autonoma di Trento a guidare la classifica delle persone in attesa di seconda dose (cioè le persone che hanno deciso di vaccinarsi recentemente), il 6,7%. Seguono il Piemonte con il 5,8%, e chiude il podio come anticipato la Provincia autonoma di Bolzano con il 5,5%. A livello nazionale il dato è del 2,8%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus Trentino: i dati aggiornati del 19 ottobre

TrentoToday è in caricamento