rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: i dati del 14 dicembre

I dati vengono elaborati ogni giorno dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Ancora un'impennata nei contagi giornalieri e nei ricoveri in ospedale. L'ultimo bollettino covid, diramato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari nel pomeriggio di martedì 14, evidenzia ben 295 nuovi casi: 76 sono risultati positivi al molecolare (su 1.050 test effettuati) mentre 219 nuovi casi emergono da un ricorso, nuovamente massiccio, dei tamponi rapidi, ben 12.075 quelli effettuati nella giornata di lunedì.

Nuovo, pesante aumento anche per le ospedalizzazioni: sono 120 le persone ricoverate, di cui 18 in terapia intensiva. Solo nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 18 nuovi ricoveri, a fronte di appena 6 dimissioni. Non si sono registrati nuovi decessi, ma - fa sapere l'Azienda sanitaria - 13 dei nuovi contagiati sono ricoverati in media intensità. Da registrare anche 122 nuovi guariti che portano il totale a 50.668.

Le vaccinazioni intanto sono arrivate a quota 942.898, cifra che comprende 384.659 seconde dosi e 132.139 terze dosi.

Vaccino obbligatorio per alcuni

Altra stretta "covid" in Italia. Dal 15 dicembre, con il nuovo decreto Super Green Pass, scatta l’obbligo di vaccinazione per alcune categorie di lavoratori. L'obbligo vaccinale non riguarda solo per i sanitari (terza dose) ma anche per chi lavora nel comparto sanità, sicurezza, difesa e istruzione. L’estensione ha validità a decorrere dalla mezzanotte di mercoledì 15 dicembre ed esclude la possibilità di essere adibiti a mansioni diverse. Ecco chi dovrà necessariamente vaccinarsi entro il 15 dicembre per poter continuare a lavorare:

  • personale amministrativo della sanità
  • docenti e personale amministrativo della scuola
  • militari
  • forze di polizia, compresa polizia penitenziaria
  • personale del soccorso pubblico

Altre notizie 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: i dati del 14 dicembre

TrentoToday è in caricamento