rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: +36 contagi, 1 persona in rianimazione, 0 decessi

I dati vengono elaborati ogni giorno dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Sono 36 i nuovi casi positivi al coronavirus, altrettanti guariti e zero i decessi: questi i dati riportati nel bollettino sull'andamento del contagio redatto dall'Apss mercoledì 11 agosto. Le dosi di vaccino somministrate hanno superato quota 613.000

Si riapre la terapia intensiva in Trentino per le complicazioni da infezione Covid-19, uno dei pazienti ricoverati è peggiorato. "Le autorità sanitarie osservano che si tratta di un soggetto over 60 non vaccinato e raccomandano ancora una volta di aderire alla campagna di vaccinazione per allontanare il rischio di contrarre il virus e comunque per attutirne l’impatto" si legge nella nota.

Martedì il Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara ha analizzato 482 tamponi molecolari che hanno individuato 11 nuovi casi positivi e confermato 10 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Questi ultimi sono stati 2.412, dei quali 25 sono risultati positivi. Fra i nuovi casi ci sono anche 5 ragazzi di età compresa fra i 14 ed i 19 anni. Ci sono poi 7 positivi fra gli over 60 (2 hanno tra 60-69 anni, 2 tra 70-79 anni e 3 di 80 e più anni).

I pazienti in ospedale rimangono 14, anche se martedì ci sono state 3 dimissioni compensate da altrettanti nuovi ingressi. Mercoledì mattina le dosi somministrate sono arrivate a quota 613.474, cifra che comprende 263.625 seconde dosi, 67.101 somministrazioni a ultra ottantenni, 89.987 in fascia 70-79 anni e 105.516 dosi in quella fra i 60 ed i 69 anni.

Green pass, controlli a campione

L'obbligo di possesso di Green pass per accedere ad alcuni servizi è entrato in vigore il 6 agosto e continua a far discutere. Tra polemiche e pass falsi a pagamento, arrivano anche i controlli delle forze dell'ordine. La polizia Locale delle Giudicarie, nella serata di lunedì 9 agosto, ha informato tutti con un post che ad agosto partiranno i controlli a campione. 

Vaccino e fake news

Sul vaccino e sui possibili effetti collaterali sono state dette molte cose, per lo più false e contrastate dall'Iss. Dagli effetti collaterali che "vengono nascosti" al vaccino che "causa infertilità e aborti" e "modifica il nostro Dna". Come sottolienea Today, sono quelle fake news pericolose e anti scientifiche sulla vaccinazione contro il coronavirus che circolano in rete creando disinformazione e panico ingiustificato. Per questo il gruppo vaccini dell'Istituto superiore di sanità ha elaborato un vademecum con le risposte alle principali bufale. Ecco quali sono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: +36 contagi, 1 persona in rianimazione, 0 decessi

TrentoToday è in caricamento