rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Bollettino coronavirus in Trentino del 29 giugno

I dati, come sempre, vengono elaborati dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Secondo giorno consecutivo senza decessi da covid in Trentino. Lo riporta il bollettino di martedì 29 giugno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà conto anche di 4 nuovi contagi mentre le vaccinazioni arrivano ormai a quota 445.000. Intanto, con i 6 nuovi di oggi, i guariti diventano 44.339.

Tutti e 4 i nuovi positivi riportati oggi dal bollettino sono stati individuati tramite test molecolare: 479 i tamponi analizzati ieri dal Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara mentre dagli 837 test rapidi non è emerso alcun caso nuovo.

I molecolari hanno confermato inoltre 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Da rilevare che fra i nuovi positivi oggi ci sono 1 ragazzo under 13 e 2 soggetti fra i 60 ed i 69 anni.
Restano 5 i pazienti covid ricoverati in ospedale dove fortunatamente le rianimazioni rimangono vuote.


Sul fronte delle vaccinazioni, questa mattina la quota registrata era pari a 444.652 somministrazioni, di cui 172.186 seconde dosi. Nelle fasce over 80, 70-79 anni e 60-69 anni le dosi somministrate sono rispettivamente 65.789, 84.400 e 92.931.
 

Green pass

Ancora novità in tema di green pass: quella certificazione che attesta l'avvenuta vaccinazione, la guarigione o la negatività a un test molecolare o antigenico per il Covid-19 grazie alla quale possiamo partecipare a feste e banchetti di nozze, fare visita agli anziani nelle case di riposo, spostarci tra le regioni in zona arancione e rossa. È possibile che con la variante Delta di Sars-CoV-2 si debba "rimodulare il green pass dopo la prima dose di vaccino - ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto su Radio 24 a 24Mattino -. Questo però lo lasciamo dire agli scienziati e aspetterei un paio di settimane. Ma se è vero che la protezione da questa variante c'è dopo due dosi di vaccino, è chiaro che, oltre a correre con le seconde dosi, dobbiamo rimodulare il certificato verde".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus in Trentino del 29 giugno

TrentoToday è in caricamento