rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: i dati del 3 dicembre

I dati vengono aggiornati quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Dopo due giorni segnati da cinque morti (tre mercoledì e 2 giovedì), non ci sono nuove vittime da Covid in Trentino. Il bollettino quotidiano, diramato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari, segnala comunque un numero rilevante di nuovi contagi: 176 in tutto, tra i 62 positivi al molecolare (1.111 i test effettuati) e i 114 all'antigenico (su 8.571 campioni analizzati). I molecolari poi confermano 69 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Aumentano i ricoveri in ospedale: salgono a 60 le persone ospedalizzate - 12 i nuovi ricoveri giovedì a fronte di 5 dimissioni - di cui 8 in terapia intensiva (uno in più nelle ultime 24 ore).

Tra i nuovi positivi, poco meno di un terzo (50 casi) sono stati rilevati nella fascia 40-59 anni, 28 tra i 60-69 anni, 27 nella fascia 19-39 anni. Tra i minorenni, il numero maggiore di casi si registra tra i 6 e i 10 anni (20 casi). Le classi in quarantena giovedì erano 20. Sul fronte delle vaccinazioni si è arrivati venerdì mattina a 852.376 dosi somministrate (oltre 4.900 in più rispetto al giorno prima) di cui 378.198 seconde dosi e 53.446 terze dosi. Il totale dei guariti sale di 120 unità arrivando a 49.402 da inizio pandemia.

Un Super Green pass per le vacanze di Natale

Dal 6 dicembre verrà adottato il Super green pass. L'approvazione del Consiglio dei ministri è arrivata all'unanimità nel pomeriggio di mercoledì 24 novembre: via libera dunque alla nuova certificazione, che di fatto vieta l'accesso alle attività ludiche e ricreative ai non vaccinati. Il nuovo green pass infatti, sarà ottenibile solo dopo la vaccinazione o la guarigione dal Covid, mentre la certificazione tramite tampone resterà solo per andare a lavoro o per i servizi essenziali. Per la recrudescenza dei contagi da Covid-19 in concomitanza con le festività di Natale l'indirizzo del Governo è infatti stato quello di restringere gli ambiti per i quali sono ritenuti validi i green pass connessi a test rapidi e tamponi molecolari. Il ministro della Salute Speranza ha inoltre annunciato che dal primo dicembre sarà possibile per tutti accedere alla terza dose di vaccino (dopo 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario).

Maratona vaccinale, si lavora al nuovo hub di Lavis

Lavori in corso nel centro operativo della protezione civile a Lavis, dove è in allestimento il nuovo hub che debutterà sabato 4 dicembre in occasione del via alla maratona vaccinale. L'obiettivo fissato dalla giunta è quello della somministrazione di 100mila dosi in 5 giorni. Al momento però, le prenotazioni sono poco sotto al 50% della soglia: secondo l'ultimo aggiornamento fornito dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari, alle 18 di giovedì sono state più di 43mila le prenotazioni solo per quanto riguarda la terza dose. A queste, si aggiungono anche 2.444 prime dosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: i dati del 3 dicembre

TrentoToday è in caricamento