rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: i dati del 28 novembre

I dati vengono elaborati quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Zero decessi, 111 nuovi casi su oltre 7.000 in Trentino. Questo l'aggiornamento di Apss in merito all'andamento del contagio al 28 novembre 2021.

Nel dettaglio, i nuovi casi positivi odierni: 17 positivi al molecolare (su 465 test effettuati) e 94 all’antigenico (su 6.609 tamponi). I molecolari poi confermano 23 positività intercettate nei giorni precedenti dai test rapidi. I pazienti ricoverati sono 50, di cui 7 in rianimazione. Nella giornata di sabato sono stati registrati 8 nuovi ricoveri e 2 dimissioni. Fortunatamente non ci sono decessi dovuti al coronavirus sul nostro territorio.
I vaccini somministrati hanno raggiunto quota 835.235, di cui 376.055 seconde dosi e 39.855

Tra i vaccinati con almeno una dose 170.450 sono persone tra 20-49 anni; 75.489 tra 50-59 anni; 149.947 gli over 60 e le persone fino ad oltre 80 anni, mentre 35.230 ragazzi tra 12-19 anni hanno ricevuto almeno una somministrazione. 
Nella fascia di età tra zero e 19 anni sono invece 23 i nuovi casi positivi (4 tra 0-2 anni, 1 tra 3-5 anni, 9 tra 6-10 anni 3 tra 11-13 anni e 6 tra 14-19 anni), ieri le classi in quarantena erano 18. Per quanto riguarda i contagi tra gli adulti, sono 66 i nuovi casi tra 19-59 anni e 22 tra gli over 60 fino a 80 e più anni. 33 i nuovi guariti, per un totale di 48.884 da inizio pandemia.

Le autorità sanitarie ricordano che la vaccinazione è lo strumento fondamentale per contenere velocemente la diffusione del virus, accanto ai comportamenti anti-contagio che fanno ormai parte della nostra quotidianità e che il 4 dicembre scatta la maratona vaccinale di 5 giorni nei centri di somministrazione distribuiti sul territorio provinciale, che rimarranno aperti dalle 6 del mattino fino a mezzanotte. Chi non ha ancora ricevuto la prima dose e anche chi è stato vaccinato da più di 150 giorni è invitato a prenotare l’appuntamento attraverso il Cup online a partire dalla serata di lunedì 29 novembre. L’obiettivo è immunizzare 100mila trentini con la prima o con la terza dose di vaccino anti-Covid, per mettere quanto prima in sicurezza tutta la popolazione.

Maratona vaccinale

Hub vaccinali aperti dalle 6 di mattina fino alle 24, dal 4 all'8 dicembre. Il Trentino lancia una vera e propria maratona vaccinale, annunciata dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti con una conferenza stampa ad hoc. "Chiedevamo una scossa all'Azienda sanitaria e un'assunzione di responsabilità per la cittadinanza. L'obiettivo, anche della giunta, è quello di raggiungere 100mila dosi somministrate nei cinque giorni di apertura" ha detto Fugatti. Il via alle prenotazioni scatterà tramite il cup dell'Azienda provinciale dei servizi sanitari da lunedì sera. Le dosi, fa sapere la giunta, ci sono già, e per tanto non ci saranno problemi di approvvigionamento. 

Un Super Green pass per le vacanze di Natale

Dal 6 dicembre verrà  adottato il Super green pass. L'approvazione del Consiglio dei ministri è arrivata all'unanimità nel pomeriggio di mercoledì 24 novembre: via libera dunque alla nuova certificazione, che di fatto vieta l'accesso alle attività ludiche e ricreative ai non vaccinati. Il nuovo green pass infatti, sarà ottenibile solo dopo la vaccinazione o la guarigione dal Covid, mentre la certificazione tramite tampone resterà solo per andare a lavoro o per i servizi essenziali. Per la recrudescenza dei contagi da Covid-19 in concomitanza con le festività di Natale l'indirizzo del Governo è infatti stato quello di restringere gli ambiti per i quali sono ritenuti validi i green pass connessi a test rapidi e tamponi molecolari. Il ministro della Salute Speranza ha inoltre annunciato che dal primo dicembre sarà possibile per tutti accedere alla terza dose di vaccino (dopo 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: i dati del 28 novembre

TrentoToday è in caricamento