rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bollettino coronavirus: +15 positivi, ricoveri in aumento con una persona in rianimazione

I dati vengono elaborati ogni giorno dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Sono 15 i nuovi casi positivi al coronavirus rilevati dal bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di lunedì 13 settembre. Il report conferma l’assenza di decessi, mentre si registrano altri 13 guariti e le vaccinazioni arrivano a quota 711.390.

Il Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara domenica ha analizzato 125 tamponi molecolari che hanno individuato 10 nuovi casi positivi e sono state confermate 6 positività intercettate nei giorni precedenti dai test rapidi. Questi ultimi sono stati 1.096, dei quali 5 sono risultati positivi.

Fra i nuovi contagi si registrano 5 giovani o giovanissimi (1 tra 3-5 anni, 2 tra 6-10 anni e 2 tra 14-19 anni) mentre fra le categorie più mature troviamo 1 solo caso, in fascia 60-69 anni.

Salgono di 4 unità i numero in ospedale e, purtroppo, fra i 21 pazienti attualmente ricoverati 1 si trova nel reparto di rianimazione. Lunedì mattina la situazione del piano vaccinale era seguente: 711.390 somministrazioni, 327.941 delle quali riguardano seconde dosi. A cittadini Over 80 sono state somministrate 67.748 dosi, che diventano 91.354 in fascia 70-79 anni e 108.903 in quella tra i 60 ed i 69 anni.

Vaccino Pfizer, la Biontech chiede l'ok per i bambini di 5 anni

Vaccino anti-covid anche per i bambini a partire dai cinque anni di età. L'azienda farmaceutica  Biontech è pronta a chiedere l'autorizzazione per il vaccino anti-covid anche per i bambini dai 5 anni agli 11. Il siero contro il coronavirus sarebbe il medesimo somministrato fino ad oggi in tutto il mondo: la produzione delle nuove dosi è già in fase di preparazione, con l'azienda tedesca che conta di poter iniziare la distribuzione già da metà ottobre. 

Il prodotto sarà il lo stesso, ma ci sarà una piccola differenza tra la somministrazione effettuata agli adulti e quella prevista per i più piccoli, come spiegato al Der Spiegel dalla cofondatrice della Biontech Ozlem Tureci: ''Verrà somministrato in dosi minori e avrà bisogno di temperature meno basse" per la conservazione.

Sospensioni di sanitari no-vax

Nessun impatto critico per le strutture sul territorio trentino in relazione al personale non vaccinato e una situazione che nel complesso si mostra migliore rispetto a quanto inizialmente prospettato nelle settimane scorse. A confermare questa situazione è stata la Pat, con una nota di venerdì 10 settembre.  Questo secondo quanto emerso dall'ultimo confronto sul tema degli operatori non immunizzati dal Covid nelle Apsp trentine.

Al termine del confronto, che ha toccato anche i temi del fabbisogno di personale e i contratti, l’assessore provinciale alla salute ha parlato di un momento utile per un chiarimento delle reciproche posizioni. Alcune sigle sindacali hanno organizzato iniziative a favore della vaccinazione e Segnana ha sollecitato tutte le organizzazioni a partecipare attivamente alla promozione della campagna, nell’importante ruolo di intermediazione con i lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: +15 positivi, ricoveri in aumento con una persona in rianimazione

TrentoToday è in caricamento