rotate-mobile
Cronaca

Vendevano farmaci indicati come "anti-Covid": oscurati 42 siti internet

Tra i prodotti venduti anche l'ivermectina, che l'Ema aveva già indicato come antiparassitario per animali

Una serie di siti internet che proponevano promozioni per l’acquisto di farmaci che, in generale, potrebbero essere reperiti solo in farmacia, passando attraverso il sistema sanitario nazionale. Inoltre c’erano anche prodotti, indicati come presunte cure contro il Covid. Tra queste anche l'ivermectina, antiparassitario utilizzato anche in campo veterinario e per il quale l'Ema, nel marzo 2021, aveva già spiegato come quel principio attivo non fosse indicato per la prevenzione o il trattamento di Covid-19 al di fuori degli studi clinici. Per questo i Nas dei carabinieri hanno oscurato 42 siti internet.

Presenti, inoltre, sui siti individuati, anche l’antibiotico azitromicina, rispetto al quale l’Aifa ha pubblicato la scheda “Azitromicina nella terapia dei pazienti adulti con Covid-19”, con la quale fornisce ai clinici elementi utili a orientare la prescrizione e a definire un rapporto fra i benefici e i rischi sul singolo paziente, e l’antinfiammatorio colchicina, utilizzato per alleviare il dolore da attacchi acuti di gotta, per il quale sempre l’Aifa, nell’aprile 2020, ha autorizzato uno studio per la sola sperimentazione clinica nel trattamento del Covid-19, con l’obiettivo di valutare l’efficacia e la sicurezza del principio attivo nel ridurre il tasso di ospedalizzazione di pazienti domiciliari con infezione sintomatica da sars-cov-2.

Tra i prodotti presentati sui siti oscurati, oltre a farmaci contenenti sostanze a effetto dopante (quali clenbuterolo, furosemide, testosterone e somatropina), anche prodotti asseritamente a base di indometacina, antinfiammatorio non steroideo impiegato nel trattamento delle malattie articolari degenerative, e ranitidina, utilizzata per la cura dell’ulcera gastrica o del reflusso gastroesofageo.

Fonte: Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendevano farmaci indicati come "anti-Covid": oscurati 42 siti internet

TrentoToday è in caricamento