rotate-mobile
Cronaca

Covid, oltre 55mila persone e più di 7mila attività controllate durante le feste

I controlli sul rispetto delle direttive anti-contagio hanno portato a centinaia di sanzioni, alcune sospensioni dell’attività e qualche denuncia

Oltre 55mila persone sono state controllate in Trentino, nel periodo delle festività, dagli operatori delle forze di polizia territoriali e delle polizie locali per assicurare il rispetto delle vigenti disposizioni di contenimento della pandemia da “Covid 19”.

Al riguardo, il Commissario del Governo Gianfranco Bernabei ha evidenziato che i servizi mirati sono stati ulteriormente implementati e affinati, come previsto dalle indicazioni impartite dal Ministero dell’Interno alla luce delle più stringenti disposizioni contenute nel decreto legge n. 221/2021, emanate a seguito della forte recrudescenza pandemica in corso.

Dal 6 dicembre 2021 sono state controllate 55mila e 72 persone (con 146 sanzioni) oltre ai 7mila e 818 esercizi commerciali (con 66 sanzioni). Per 4 locali è stata disposta in via cautelare la sospensione dell’attività.

Infine, 287 persone sono state sanzionate per il mancato rispetto della normativa in materia di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e 3 soggetti sono stati denunciati per non aver ottemperato al divieto di spostarsi dalla propria abitazione, perché in quarantena.

Il Prefetto Bernabei, osservando i dati statistici denotano una sostanziale adesione da parte della cittadinanza trentina alle vigenti disposizioni di legge, ha confermato che l’importante attività di controllo proseguirà anche a gennaio, al fine di garantire il rigoroso rispetto della normativa dettata per il contenimento della pandemia da “Covid 19”, a tutela della salute e della sicurezza pubblica. Inoltre, il Prefetto ha rinnovato l’appello a tutti i cittadini per una consapevole e convinta adesione alle indicazioni sanitarie più volte ribadite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, oltre 55mila persone e più di 7mila attività controllate durante le feste

TrentoToday è in caricamento