rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro storico

Cosmetici, danni all' ambiente e allergie: laboratori per i giovani

Le sostanze che ci spalmiamo addosso, spesso di origine petrolifera, sono altamente inquinanti fin dalla fase di produzione, per non parlare poi di quando finiscono nei nostri scarichi domestici

Utilizziamo nel quotidiano prodotti che sono potenzialmente allergenici, sensibilizzanti e aggressivi per la pelle. Le sostanze che ci spalmiamo addosso, spesso di origine petrolifera, sono altamente inquinanti fin dalla fase di produzione, per non parlare poi di quando finiscono nei nostri scarichi domestici o semplicemente devono essere smaltiti con i rifiuti.

Una possibile alternativa, alle  molte che già esistono in commercio, è Cosmesi EcoBio, l'iniziativa proposta dall'Associazione Trentino Arcobaleno nell'ambito dei piani giovani di zona, definiti con il coinvolgimento della comunità e il sostegno del Comune e della Provincia autonoma di Trento. Si parte giovedì 27 settembre alle 18 presso il Museo delle Scienze in via Calepina 14, con una conferenza dal titolo Cosmesi EcoBio: What? La conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, introdurrà un ciclo di sei laboratori rivolti a giovani tra i 19 e d i 29 anni, pensati per fornire conoscenze teorico-pratiche finalizzate all’autoproduzione di cosmetici.
 
Fabrizio Zago, chimico e certificatore, e Barbara Righini, curatrice del portale www.saicosatispalmi.org, parleranno dell’importanza di una cosmesi "amica" della pelle e dell’ambiente, dando anche le prime indicazioni per la lettura delle etichette (INCI). Due prospettive diverse, dunque, quella del consumatore e quella del chimico, ma un fine comune: rendere le persone più consapevoli e responsabili delle proprie scelte per quanto riguarda la cura della persona.
 
Per dare qualche numero, secondo il report Associazione Europea per i Cosmetici ed i Prodotti per l'Igiene Personale (Colipa), nella sola Europa il consumo giornaliero pro capite di prodotti cosmetici è pari a 12 grammi. Il che, per una popolazione di 495 milioni di persone, corrisponde a circa 6000 tonnellate al giorno. Perciò, è meglio chiedersi cosa contengono detergenti, creme e shampoo di cui facciamo uso quotidiano. Una cosmesi rispettosa dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda è possibile e necessaria.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosmetici, danni all' ambiente e allergie: laboratori per i giovani

TrentoToday è in caricamento