rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giovanni Zanella

Laurea per lavorare negli asili nido: aperte le iscrizioni per il corso "equivalente"

Aperti da oggi fino a fine mese i termini per iscriversi al corso formativo organizzato dalla Provincia per tutti gli educatori già inseriti negli asili nido da 11 mesi sprovvisti del titolo. Da settembre sarà infatti necessaria una laurea in ambito educativo per lavorare nelle scuole d'infanzia

Con le nuove norme provinciali varate un anno fa sarà necessario essere in possesso di una laurea in ambito educativo per poter lavorare negli asili nido pubblici, ma è la stessa Provincia a fornire a chi è già in servizio nelle scuole d'infanzia da almeno 11 mesi consecutivi la possibilità di frequentare un corso di 100 ore equivalente al titolo, ai fini lavorativi.

La possibilità era stata annunciata tempo fa ed oggi le iscrizioni sono aperte, fino al 31 agosto. Il percorso organizzato dall’Ufficio Infanzia è riservato a chi è stato impiegato nei nidi con il solo diploma quinquennale idoneo e ha maturato almeno 11 mesi di servizio. Scopo del percorso - scrive laa Provincia in una nota - è regolarizzare le posizioni lavorative presenti dal momento che, a partire dal 1 settembre 2015, sarà introdotto quale requisito unico di accesso alla professione il diploma di laurea pertinente al settore della prima infanzia.

La sessione formativa avrà una durata di 100 ore, delle quali 80 dedicate all’Area tecnico-professionale e 20 dedicate all’Area istituzionale dei servizi.  Le domande di ammissione dovranno essere redatte sul modulo appositamente predisposto disponibile sui siti istituzionali agli indirizzi: www.vivoscuola.it e www.modulistica.provincia.tn.it e inoltrate al Servizio Infanzia e Istruzione del primo grado nei termini e nelle modalità previsti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea per lavorare negli asili nido: aperte le iscrizioni per il corso "equivalente"

TrentoToday è in caricamento