rotate-mobile
Cronaca Piazza Dante

Corsi abilitanti per 1100 docenti: il via a marzo

Dopo l'iscrizione di 1100 docenti non abilitati nell'agosto scorso ora i corsi formativi necessari per l'insegnamento partiranno a marzo. Colpa dei ritardi da parte del Ministero nella diffusione delle indicazioni ad uffici scolastici e università, spiega la Provincia

Sono stati pubblicati i programmi dei corsi abilitanti per docenti che saranno attivati in Trentino Alto Adige a partire da marzo 2014 per circa 1100 insegnanti precari non abilitati, in servizio presso le scuole nazionali da almeno un anno, che si sono iscritti ai corsi nei mesi di agosto e settembre scorsi. I ritardi nella partenza dei corsi, specifica la Provincia, sono dovuti al fatto che solo recentemente il Ministero ha diffuso le indicazioni necessarie agli uffici scolastici regionali e alle università. Le classi di concorso i possono vedere sul sito della Provincia: clicca qui.

Le strutture amministrative del Dipartimento della conoscenza dell'Alto Adige stanno ultimando la valutazione dei titoli di servizio al fine di consentire la suddivisione degli iscritti ai corsi secondo i criteri stabiliti dal Ministero. La Provincia autonoma di Trento sta invece attendendo il consolidamento dell'offerta formativa a livello nazionale prima di individuare gli atenei, possibilmente limitrofi, sentendo anche le esigenze dei docenti, con cui attivare gli accordi per l’iscrizione dei candidati ai corsi abilitanti non attivati sul territorio regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi abilitanti per 1100 docenti: il via a marzo

TrentoToday è in caricamento