rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Bernardo Clesio

Corpo forestale, collaborazione tra Stato e Autonomie

I rappresentanti dei Corpi forestali del Trentino, Alto Adige, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna, oltre che dello Stato, si sono riuniti al Castello del Buonconsiglio. Si penda ad un coordinamento

Istituire un coordinamento permanente tra i Corpi forestali dello Stato e delle Regioni e Province autonome. E' lo strumento di collaborazione individuato dai responsabili dei Corpi forestali interessati emerso stamani a Trento, al Castello del Buonconsiglio, dove il Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento ha invitato quelli delle altre Regioni e Province autonome, cioè i Corpi forestali dello Stato della Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, della Provincia autonoma di Bolzano, della Regione autonoma della Sardegna, della Regione Siciliana e della Regione autonoma Valle d'Aosta.

Al pari del Trentino, ogni realtà regionale autonoma ha istituito nel tempo, in virtù delle competenze legislative esclusive ad esse attribuite, un proprio corpo forestale. A fronte dei problemi derivanti dai diversi riferimenti normativi nell'esercizio delle funzioni di vigilanza e controllo, nonché dei futuri orientamenti delle rispettive Amministrazioni in considerazione della riduzione di risorse finanziarie messe a disposizione, i capi e comandanti dei Corpi forestali hanno discusso delle forme di possibile collaborazione e di un collegamento che potrebbe essere attivato anche grazie a strumenti telematici, confermando l'utilità di una buona pratica quale il periodico incontro tra i Corpi stessi.

Obiettivo condiviso da tutti i responsabili dei Corpi forestali quello di trovare, nel rispetto delle specificità di ogni Corpo, soluzioni comuni e concordate alle criticità derivanti, in particolare, dalla disparità di funzioni e ordinamenti. Lo strumento utile a tale scopo individuato in occasione dell'incontro di Trento è l'istituzione di un coordinamento permanente tra i Corpi forestali dello Stato e delle Regioni e Province autonome.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corpo forestale, collaborazione tra Stato e Autonomie

TrentoToday è in caricamento