rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: i dati del 28 gennaio

I dati vengono elaborati ogni giorno dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Sono 1586 i nuovi casi da covid segnalati venerdì 28 gennaio. 92 sono casi positivi al molecolare (su 549 test effettuati), mentre altri 1494 sono scaturiti da 10816 test antigenici. Particolarmente importante il dato sulle ospedalizzazioni: nelle ultime 24 ore infatti ci sono stati 11 nuovi ricoveri, ma ben 23 dimissioni. In tutto dunque, scendono a 163 le persone ospedalizzate, di cui 25 in rianimazione. Nell'ultimo aggiornamento c'è anche una vittima, una persona anziana non vaccinata che soffriva anche di altre patologie. 467 le classi in quarantena.

I dati del bollettino quotidiano sono stati anticipati dall'assessore provinciale alla Salute Stefania Segnana, che ha ricordato come esattamente due anni fa (era il 28 gennaio 2020) si riuniva per la prima volta la task force provinciale sul coronavirus. "Ci tenevo a ricordare questa data e a cogliere la possibilità di ringraziare tutte le persone che negli ultimi due anni si sono impegnate per combattere la pandemia". In merito ai dati di venerdì, la Segnana ha parlato di "situazione positiva", confermando la permanenza del Trentino in zona gialla.

Vaccinazioni nel weekend: dove e quanto

Anche per  l'ultimo fine settimana di gennaio quasi tutti i centri vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari sul territorio sono aperti tutta la giornata di sabato e domenica per garantire la somministrazione del vaccino anticovid-19 agli adulti (over 12). Le vaccinazioni pediatriche saranno invece effettuate sabato pomeriggio a Lavis. Il calendario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: i dati del 28 gennaio

TrentoToday è in caricamento