rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Coronavirus: tra i contagiati ci sono anche bambini. "Stanno bene, ma attenzione ai contagi in famiglia"

Non solo anziani a rischio contagio, Fugatti: "State a casa, fatelo anche per i vostri figli"

Bambini di 10, 8 e 7 anni contagiati dal coronavirus. Lo ha comunicato la Giunta provinciale nell'ormai consueto appuntamento tardo pomeridiano per fare il punto della situazione in Trentino, dove i casi hanno superato quota mille. I tre bambini stanno bene, ha detto l'assessore alla Sanità Stefania Segnana, e non è stato necessario il ricovero: si trovano isolati a casa, dove ricevono cure a domicilio da parte del personale sanitario, come del resto la maggioranza dei contagiati trentini. Migliorano anche le condizioni dell'unico minorenne ricoverato nel reparto di alta intensità a Trento. 

Coronavirus: ecco come aiutare la sanità tentina

La raccomandazione è quella di evitare ogni contatto, anche all'interno della propria cerchia familiare: "se c'è anche una persona che arriva all'interno di un nucleo familaire è facile che tutto il nucleo si infetti, anzi è praticamente certo che tutta la famiglia si contagi - ha detto il governatore Fugatti - bisogna avere rispetto, non solo degli anziani che sono quelli maggiormente esposti al rischio, ma anche dei propri figli". Nel frattempo è arrivata una nuova ordinanza provinciale che ha definitivamente chiuso le piste ciclabili, i sentieri di montagna e tutti i parchi pubblici oltre a disporre la chiusura domenicale dei supermercati.

Nel weekend saranno anche predisposti controlli straordinari ai caselli della A22: la Polizia ha l'ordine di respingere tutte le persone provenienti da fuori provincia. Il timore è che i proprietari di seconde case nelle zone turistiche di montagna possano approfittare del periodo di isolamento per trasferirsi in Trentino. Un fenomeno già visto nei due finesettimana scorsi, che ha dato luogo ad un'impennata dei contagi nelle zone a vocazione turistica della Val di Fassa e della Val di Sole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: tra i contagiati ci sono anche bambini. "Stanno bene, ma attenzione ai contagi in famiglia"

TrentoToday è in caricamento