rotate-mobile
Cronaca Passaggio Zippel Vittorio

Coralità alpina patrimonio Unesco, c'è la candidatura

Il mondo della coralità rappresenta per il Trentino un forte fattore identitario, che nasce e si sviluppa in connessione con la montagna. La nomination è stata redatta in lingua inglese e, come richiesto, accompagnata da un dvd e 10 foto che illustrino i tratti fondamentali della coralità

La Coralità alpina del Trentino nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità Unesco. La candidatura prende corpo: il percorso è stato avviato nel luglio scorso.
Il mondo della coralità rappresenta per il Trentino un forte fattore identitario, che nasce e si sviluppa in connessione con la montagna e le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco, ponendosi come uno degli ambasciatori di questa terra, oltre ad essere elemento di forte coesione sociale e legame con i trentini emigrati nei secoli scorsi in diversi paesi del mondo.
La candidatura, com'è stato spiegato, ha catalizzato attorno a sé la partecipazione e la condivisione del mondo istituzionale, del territorio e, naturalmente, del mondo della Coralità alpina, registrando la piena adesione dei 78 presidenti delle formazioni corali, come dalle lettere di sostegno presenti nel dossier. La nomination è stata redatta in lingua inglese e, come richiesto, accompagnata da un dvd e 10 foto che illustrino i tratti fondamentali dell’elemento. E’ stato predisposto un dossier, anche in lingua italiana, quale utile sostegno per la Commissione Nazionale italiana per l’Unesco per conoscere l’elemento Coralità del Trentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coralità alpina patrimonio Unesco, c'è la candidatura

TrentoToday è in caricamento