rotate-mobile
Cronaca Cavareno / Mendola

I lupi della Val di Non sono maschio e femmina: la Provincia conferma

L'atteggiamento mostrato dai due esemplari, immortalati di notte dalla fototrappola, fa ritenere altamente probabile che si tratti di una coppia "la cui unione potrebbe dare luogo a cucciolate già nella prossima primavera"

In attesa di sapere si vi sia più di un esemplare in Val Venegia (c'è chi dice che i lupi siano due, ma la Provincia finora ha smentito) è stata confermata la presenza di una coppia di lupi in Alta Val di Non. Potrebbe trattarsi della coppia segnalata in Val di Rabbi l'estate scorsa, la cui presenza è stata nuovamente documentata dal Servizio Foreste e Fauna lo scorso 15 giugno.

Con un comunicato diffuso oggi, mercoledì 28 settembre, il Servizio non solo conferma la presenza di due lupi ma dichiara di ritenere molto probabile che si tratti di un maschio e di una femmina. Le conseguenze della scoperta si possono immaginare ed è lo stesso ufficio provinciale a ipotizzarle nell comunicato: "l'unione potrebbe dunque preludere alla costituzione di un nuovo nucleo familiare, a partire dalla prossima primavera". La coppia di lupi è stata immortalata da Erwin Moncher nella foto che vedete qui sopra, al confine con la provincia di Bolzano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lupi della Val di Non sono maschio e femmina: la Provincia conferma

TrentoToday è in caricamento