rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Controlli di polizia locale: due patenti ritirate per guida in stato d'ebbrezza

Il personale della Polizia locale anche in questo ultimo fine settimana ha monitorato il territorio comunale e vigilato sulla sicurezza. L'azione di controllo ha portato a rivelare diverse irregolarità

Il personale della Polizia locale anche in questo ultimo fine settimana ha monitorato il territorio comunale e vigilato sulla sicurezza. L'azione di controllo ha portato a rivelare diverse irregolarità. Venerdì mattina l'agente in servizio nella zona di via Tommaso Gar ha notato un veicolo in sosta che aveva un contrassegno assicurativo con data alterata. Giunto nei pressi del veicolo il proprietario, un trentino residente in Val Rendena, ha conferma al vigile di non aver pagato la copertura assicurativa e di aver modificato la data di scadenza del contrassegno. È stato, dunque, denunciato all'Autorità giudiziaria per falsità in scrittura privata. Sulla base di quanto previsto dal Codice della strada, inoltre, l'automobilista è stato multato con una sanzione di 841 euro e gli è stato posto sotto sequestro amministrativo il veicolo.

Venerdì pomeriggio gli agenti hanno fermato in via Marconi un automobilista che guidava parlando al telefono cellulare. Alla richiesta dei documenti l'uomo ha fornito solo la carta di circolazione, ma non la carta d'identità, né la patente né il tagliando assicurativo. L'automobilista ha anche fornito ai vigili delle generalità false, come è emerso subito da un controllo anagrafico. È stato dunque denunciato all'Autorità giudiziaria per il reato di dichiarazione di false generalità, per guida senza patente, perché mai conseguita, e gli è stato sequestrato il veicolo. L'uomo, inoltre, è stato multato con una sanzione di 84 euro poiché circolava con pneumatici usurati, con una sanzione di 160 euro e la decurtazione di 5 punti per l'uso di telefono cellulare alla guida e con 841 euro perché guidava privo di copertura assicurativa.

Venerdì sera una pattuglia della polizia locale è stata chiamata per un incidente a Spini di Gardolo. Dagli accertamenti sul posto e dalla conferma dell'etilometro è emerso che l'automobilista che ha causato l'incidente, un sessantacinquenne residente a Lavis, guidava in stato di ebbrezza. All'uomo è stata ritirata la patente e gli sono stati decurtati 10 punti, mentre il suo veicolo è stato posto sotto sequestro amministrativo finalizzato alla confisca. Gli agenti hanno anche provveduto a denunciare l'automobilista all'Autorità giudiziaria per il reato di guida in stato d'ebbrezza.

Durante il servizio serale e notturno le pattuglie hanno monitorato le vie cittadine e controllato alcuni veicoli. In particolare in via Brennero sono stati fermati due veicoli i cui conducenti, sottoposti alla prova dell'etilometro, risultavano positivi con valori di alcol compresi tra 0,8 e 1,5 g/l. Ad entrambi, residenti in città, è stata quindi ritirata la patente, decurtati 10 punti e sono stati denunciati presso l'Autorità giudiziaria sulla base del Codice della strada che in questo caso prevede l'arresto fino a sei mesi e una multa da 800 euro a 3.200 euro, aumentata da un terzo alla metà in quanto il reato è stato commesso nella fascia oraria 22.00-07.00. I due automobilisti, inoltre, non potranno guidare per un periodo compreso tra sei mesi e un anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli di polizia locale: due patenti ritirate per guida in stato d'ebbrezza

TrentoToday è in caricamento