rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ravina / Via di Malebis

Pesticidi: controlli in 70 aziende agricole, entro il 2017 monitoraggio su tutti i rivenditori

Entro il 2017 saranno monitorate tutte le aziende che commercializzano prodotti fitosanitari in Trentino, ed entro l'anno saranno controllate anche 70 aziende agricole. E' quanto ha annunciato l'assessore Zeni presentando il nuovo Piano provinciale

Controlli in vista per le aziende che commercializzano prodotti fitosanitari, ma anche per chi li utilizza, ovvero  aziende agricole. E' quanto ha annunciato l'assessore alla Salute Luca Zeni presentando il nuovo Piano di controlli per il 2016. Entro la fine dell'anno l'Azienda sanitaria sottoporrà a controlli almeno 70 aziende agricole trentine, corrispondenti allo 0,5% del totale, andando oltre l'indicazione ministeriale che prevede controlli sullo 0,1% delle  aziende. Nel corso del biennio 2016-2017 saranno invece controllate tutte le aziende che commecializzano fitosanitari sul territorio provinciale.

L'argomento è naturalmente molto sentito in Trentino, specialmente  in territori di colture intensive come la val di Non, ed ha più riprese ha conquistato l'attenzione dell'opinione pubblica, comprensibilmente scossa  dai dati relativi alle quantità utilizzate nei campi, a quelle presenti nella frutta da tavola, ma anche ai tipi di prodotti usati, più volte contestati. A questo  proposito l'assessore ha dichiarato che il Piano ha anche  la  finalità di "aumentare la fiducia dei cittadini verso le istituzioni preposte al controllo ufficiale degli alimenti, e questo grazie a un'azione di promozione, informazione e monitoraggio puntuale e precisa". La prima fase è naturalmente quella del monitoraggio, e l'augurio è che segua una fase di informazione e diffusione  dei dati raccolti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesticidi: controlli in 70 aziende agricole, entro il 2017 monitoraggio su tutti i rivenditori

TrentoToday è in caricamento