rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via del Brennero

Controlli al Brennero: confine a passo d'uomo in A22 ed agenti austriaci sui treni

Vertice a Bolzano con rappresentanti del Governo austriaco, che hanno richiesto l'autorizzazione per operare con propri agenti sui treni in Italia. Sulla A22 verrà istituito il limite dei 30 km/h

La decisione austriaca di rafforzare i controlli al Brennero potrebbe causare rallentamenti e disagi  alla  circolazione dei treni, ma anche al traffico sulla A22, se verrà  istituito, come prospettato ieri in un vertice con i rapppresentanti del Governo di Vienna a Bolzano, il limite dei 30 Km/h verso il confine autriaco. Il modello sembra essere quello di Spielfeld, il valico tra Austria e Slovenia dove nei mesi scorsi sono state realizzate recinzioni e posti di blocco per auto e persone a piedi.

Si parla di controlli a vista, con automobili a passo d'uomo, e con la possibilità da parte della  polizia austriaca di deviare i veicoli in un'area di  sosta per controlli più approfonditi. E' faccile immaginare cche tutto ciò possa avere pesanti ripercussioni sul traffico del valico più importante per i collegamenti tra l'Italia ed il Nordeuropa. Per quanto riguarda i treni l'Austria ha chiesto di poter operare con propri agenti a bordo dei convogli già da Fortezza, in territorio italiano.

Ieri a Bolzano è stato istituito anche un gruppo transfrontaliero sulla questione migranti con a capo il direttore della Ripartizione politiche sociali della Provincia di Bolzano Luca Critelli, il responsabile dell'emergenza profughi in Austria Dietmar Schennach e Pierluigi La Spada del Cinformi di Trento, oltre ai rappresentanti della polizia tirolese ed italiana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli al Brennero: confine a passo d'uomo in A22 ed agenti austriaci sui treni

TrentoToday è in caricamento