rotate-mobile
Cronaca Povo

A Trento Rise 9,4 milioni in due anni. Ai dirigenti 74 mila euro l'anno

I tre dirigenti percepiscono una retribuzione media lorda di 74 mila euro ciascuno, mentre le tre unità di personale assunte con contratto di "quadro direttivo" ricevono 58.333 euro ciascuno

A un'interrogazione presentata dal consigliere provinciale Pino Morandini (PdL) che chiedeva più informazioni sulla natura, gli obiettivi e i finanziamenti di Trento RISE, ha risposto oggi il presidente della Giunta Alberto Pacher. "Trento RISE - spiega il capo dell'esecutivo - è un'associazione costituita il 10 dicembre 2010 tra Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler" ed è iscritta nel registro delle persone giuridiche private della Provincia". 

La raccolta fondi.

Pacher prosegue segnalando che Trento RISE ha stipulato molti accordi con soggetti sia pubblici che privati. E ha avviato una serie di iniziative a supporto della raccolta fondi in progetti europei, riuscendo ad aumentare sensibilmente quest'attività nel 2012. "Più di un milione e mezzo di euro - scrive Pacher - sono stati infatti acquisiti per Trento RISE: più di mezo milione di euro direttamente dall'EIT ICT Labs (European Institute of Innovation and Technology) e più di mezzo milione di euro da progetti europei tramite la partecipazione all'EIT ICT Labs. Le attività di co-location, quali le spese per la gestione di Trento RISE o le spese infrastrutturali, sono coperte completamente dall'EIT ICT Labs (più di 300 mila euro per spese di co-location)." Ancora: "si ha notizia - prosegue il presidente della Giunta - che è risultato ammissibile il progetto "Smart Plarform for Citizen and Communities on Clouds (SP4C3)" guidato da Trento RISE, progetto per cui sono stati richiesti 1 milione e 600 mila euro solo per Trento RISE". 

I contributi della Provincia.

A queste risorse si aggiungono i contributi erogati a Trento RISE dalla Provincia, ammontati a 1 milione e 324 mila euro nel 2011 e a 8 milioni e 91.603 euro nel 2012, per un totale di 9 milioni e 415.603,00 euro.

La retribuzione dei 41 dipendenti.

Infine, sempre per rispondere all'interrogazione di Morandini, Pacher fornisce informazioni in merito al trattamento economico dei 41 dipendenti di Trento RISE. Tra questi, i tre dirigenti percepiscono una retribuzione media lorda di 74 mila euro ciascuno, mentre le tre unità di personale assunte con contratto di "quadro direttivo" ricevono 58.333 euro ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Trento Rise 9,4 milioni in due anni. Ai dirigenti 74 mila euro l'anno

TrentoToday è in caricamento