rotate-mobile
Cronaca

'Trentino pedala': almeno 100 km da percorrere in 6 mesi

Ci sarà tempo fino al 15 settembre per percorrere almeno i 100 chilometri previsti dal regolamento. Ad oggi sono 276 gli iscritti e 91 le organizzazioni locali coinvolte

Parte mercoledì 15 marzo, la seconda edizione del cicloconcorso 'Trentino pedala', promosso dall’assessorato alle infrastrutture e ambiente della Provincia autonoma di Trento. L’obiettivo è quello di incoraggiare tutti i cittadini ad utilizzare sempre più spesso la bicicletta negli spostamenti quotidiani. Il concorso avrà inizio domani e ci sarà tempo fino al 15 settembre per percorrere almeno i 100 chilometri previsti dal regolamento. Ad oggi sono 276 gli iscritti e 91 le organizzazioni locali coinvolte. 

'Trentino pedala' è rivolto ai comuni, alle aziende, alle associazioni, alle scuole e anche ai singoli cittadini. È infatti possibile partecipare in squadra o individualmente. La sfida è quella di percorrere in bici almeno 100 chilometri, dal 15 marzo al 15 settembre, registrando periodicamente sul sito o attraverso l'APP "Trentino pedala" i chilometri percorsi. A settembre, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile saranno decretati i vincitori. Il punto di riferimento per domande e supporto agli organizzatori locali è anche quest’anno l’Ӧkoistitut Südtirol/Alto Adige. Tra le novità di questa seconda edizione c'è l'iniziativa "in bici al lavoro". Nel mese di luglio, tutte le settimane, saranno estratti e premiati 5 concorrenti che utilizzeranno la bicicletta come mezzo per recarsi al lavoro.


Nella prima edizione sono stati 1.473.616 i chilometri percorsi, 267.373 i kg di anidride carbonica risparmiati e 433.243 euro non spesi in carburante. Al concorso hanno aderito 2201 partecipanti e 196 organizzatori locali di cui 89 datori di lavoro (57 aziende, 32 enti pubblici), 43 Comuni, 39 associazioni/organizzazioni, 8 parchi e reti di riserve e 17 tra scuole e università.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Trentino pedala': almeno 100 km da percorrere in 6 mesi

TrentoToday è in caricamento