rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Torna il premio di pittura del Trofeo Topolino, iscrizioni mercoledì e giovedì a Trento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

La città di Trento è stata per decenni il "cuore" del Trofeo Topolino di Sci Alpino e ancora oggi mantiene un ruolo di primo piano nel fitto carnet di eventi della grande festa Disney, anche se le competizioni di svolgono a Folgaria, sull'Alpe Cimbra. Anche nel 2016, infatti, Piazza Duomo ospiterà il tradizionale Premio di Pittura riservato agli alunni delle scuole elementari e il tema di quest'anno sarà "Topolino Sciatore".
L'edizione numero 48 del concorso si terrà nel pomeriggio di sabato 27 febbraio, quando il "salotto" di Trento verrà invaso da tavolozze e ragazzi che, all'ombra della Torre Civica e della Fontana del Nettuno, daranno sfogo alla propria creatività. L'appuntamento, quindi, è fissato a partire dalle 14.30 e fino alle 17, grazie anche al prezioso apporto di Centro Color di Trento che, come di consueto, metterà a disposizione tutto il materiale necessario tra colori, tempere, pennarelli o pastelli a cera.
Il Premio di Pittura vide la luce nel 1966 ed, esattamente come il Trofeo Topolino di Sci Alpino, fu un'invenzione di Rolly Marchi per far vivere lo spirito di festa del Trofeo anche ai ragazzi che preferivano esprimere il proprio talento con pennelli e colori invece che sulle piste. "Anche l'ultimo con gli sci può essere primo nel disegnare Topolino!", ripeteva Rolly Marchi, e così il Premio di Pittura da quasi 50 anni porta l'allegria del "Topolino" anche fra gli alunni delle scuole trentine.
La partecipazione al Premio di Pittura è gratuita e per iscriversi basta recarsi presso il Centro Color di Trento (Via Paradisi, 7) nelle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio (dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00), compilare l'apposito modulo e… liberare la propria fantasia immaginando Topolino sulle piste da sci dell'Alpe Cimbra.
Un'apposita commissione sceglierà i migliori dieci lavori che saranno premiati a Folgaria, in occasione della cerimonia di chiusura del 55° Trofeo Topolino Sci Alpino, e tutti i disegni saranno pubblicati sul sito www.trofeotopolino.net.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il premio di pittura del Trofeo Topolino, iscrizioni mercoledì e giovedì a Trento

TrentoToday è in caricamento