rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Piazza della Mostra

Piazza Mostra: il Comune lancia un concorso di progettazione

Il vincitore, al quale andranno seimila euro, sarà anche l'autore del progetto esecutivo. Il primo lotto di lavori, per 560mila euro, partirà nella prossima estate

Il Comune lancia un concorso di idee per la "nuova" piazza Mostra: 6000 euro al vincitore e 560.000, necessari  per la prima parte dei lavori, già inseriti nel bilancio 2017. Il Comune rivolge l'appello ai professionisti con alcune indicazioni: la ZTL dovrà essere allargata all'intera piazza, mantenendo una quota parcheggi per i residenti; la piazza dovrà essere collegata al Castello del Buonconsiglio (in un primo momento si era parlato di un collegamento sotto via Bernardo Clesio) e pensata per poter ospitare eventi e  manifestazioni.

"L'obiettivo è la valorizzazione di un importante spazio aperto della città che ha perso, nel corso del tempo, la sua centralità del punto di vista sociale, economico, culturale e turistico fino a diventare, allo stato attuale, un anonimo parcheggio a supporto di funzioni commerciali o residenziali in zone limitrofe del centro storico" si legge nella nota del Comune. Di un rilancio della piazza, attraverso interventi importanti, si parla da anni ed il progetto presentato ormai qualche anno fa dall'associazione di giovani architetti Campomarzio, pur conquistandosi il plauso dell'amministrazione comunale, è forse caduto nel dimenticatoio. Questa volta i soldi sono stati vincolati: si tratta, come detto, di un primo stanziamento destinato alla riqualificazione della piazza.

L'accesso al Buonconsiglio (per il quale è ancora presente la ben più impegnativa ipotesi di un sottopassaggio, se non addirittura dell'interramento di via Bernardo Clesio) farà parte di un secondo lotto, ben più cospicuo (940mila euro) ancora tutto da decidere. I progetti in concorso, però, dovranno tenere conto di entrambi i lotti. Entro il mese di ottobre sarà pubblicato il bando. "Il vincitore sarà incaricato anche di redigere il progetto esecutivo, in modo da dare inizio ai lavori già nella prossima estate" conclude la nota. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Mostra: il Comune lancia un concorso di progettazione

TrentoToday è in caricamento