rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico

Scuola: concorso per 107 docenti su 9 classi di concorso

Per una volta, in tema di scuola, la Provincia si rifà ai criteri nazionali, con un concorso ordinario per il personale docente con le stesse modalità e la stessa tempistica di quello delle altre regioni

Per una volta, in tema di scuola, la Provincia si rifà ai criteri nazionali, con un concorso ordinario per il personale docente con le stesse modalità e la stessa tempistica di quello delle altre regioni. Sono 107 i posti di lavoro - distribuiti su 9 classi di concorso - per altrettanti docenti trentini, individuati in base alla richiesta per il prossimo triennio. Al netto di pensionamenti, graduatorie ancora vigenti e  non esaurite e dei "nuovi arrivi" con il Tirocinio formativo. Non è prevista abilitazione per coloro che, pur superando le prove, non rientreranno nel numero dei posti messi a bando. 

La notizia emerge dall'incontro informativo di ieri tra sindacati e Provincia. Il tema del reclutamento del personale docente, infatti, è riserva di legge e non di contrattazione negoziale. Attraverso un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, anche la Provincia autonoma di Trento bandirà un concorso pubblico per titoli ed esami e come detto ci si muoverà all’interno del contesto nazionale, sia per le modalità, sia per i tempi.
 
Il concorso NON verrà bandito: per classi di concorso non bandite dallo Stato  (o comunque per quelle classi in cui è stato bandito concorso solo in alcune regioni del Centro Sud); per le classi di concorso in cui vi sono esuberi o che di fatto non sono più attive; per le classi in cui i pensionamenti nel prossimo triennio sono uguali o inferiori a 2
 
Il concorso viene invece bandito: nelle classi in cui non vi è graduatoria da concorso ordinario, né vi sono Tfa attivati a Trento, ma è attiva la graduatoria provinciale per titoli, per un numero pari alla metà dei pensionamenti del prossimo triennio; nelle classi in cui non vi è né graduatoria da concorso ordinario, vi è la GPT attiva e vi sono TFA banditi a Trento, per un numero pari alla metà dei pensionamenti del prossimo biennio.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: concorso per 107 docenti su 9 classi di concorso

TrentoToday è in caricamento