rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Gilli

Scuola, Rossi: "Nei prossimi tre anni 1500 assunzioni di docenti"

La Provincia si appresta a bandire un concorso per titoli in contemporanea a quello nazionale. Il presidente ha anche ricordato che le 600 assunzioni dell'anno scorso

"Nel prossimo triennio saranno assunti circa 1500 insegnanti, di questi 900 presi dalle graduatorie provinciali per titoli e 600 con concorso". E' questo l'annuncio dato oggi dal presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi.

Negli ultimi due anni, spiega un comunicato della Provincia, si sono esaurite complessivamente 13 graduatorie tra provinciali per titoli e concorsuali, tra le quali quella del concorso della scuola primaria, le materie letterarie, scientifiche e del sostegno della scuola secondaria di primo grado, discipline dove si registra anche il maggior numero di docenti abilitati, ciò consente quindi di riavviare nuove procedure concorsuali.

Rossi ha poi spiegato che il concorso sarà contemporaneo a quello nazionale, così da minimizzare i rischi di partecipazione massiva di docenti provenienti da altre regioni e sarà garantita una particolare attenzione, nell'attribuzione dei punteggi per i titoli di servizio, prevedendo uno specifico punteggio per tutti quei docenti che da anni lavorano stabilmente nelle nostre scuole, valorizzandone così l'impegno, la formazione e la professionalità acquisite in Trentino.

"Lo scorso anno scolastico – ha ricordato il governatore – abbiamo già assunto 600 docenti che portano ad un totale di 2100 assunzioni, entro la fine della legislatura. Di questi 600, 70 sono stati presi con concorsi e 530 da precedenti concorsi e graduatorie provinciali per titoli". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Rossi: "Nei prossimi tre anni 1500 assunzioni di docenti"

TrentoToday è in caricamento