rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Vasco, tanti soccorsi ma solo 15 persone in ospedale: il bilancio

La maggior parte dei soccorsi sono stati gestiti nell’area del concerto

La due giorni dedicata a Vasco ha visto un grande dispiegamento di forze sul fronte dell’assistenza sanitaria, con diversi presidi sanitari allestiti all’interno e nelle vicinanze della Trentino music arena e anche in città. A fronte di diversi interventi di soccorso, però, sono state solo 15 le persone che avuto bisogno di cure ospedaliere.

La maggior parte dei soccorsi sono stati quindi gestiti nell’area del concerto. Tra quelli finiti in ospedale, la maggior parte è stata dimessa rapidamente dopo gli approfondimenti del caso: si è trattato principalmente di malori dovuti a colpi di calore, ansia o intossicazione etilica, oltre a qualche trauma minore.

Il piano sanitario per il concerto prevedeva cinque posti medici avanzati (quattro nell’area del concerto e uno in città per il deflusso), 112 posti letto in tenda (di cui due di terapia intensiva), 14 ambulanze e 50 squadre di soccorso. In totale sono stati coinvolti circa 400 volontari e 100 operatori dell’Apss (tra medici, infermieri e tecnici). Nei giorni del concerto sono stati rafforzati anche l’attività ordinaria di soccorso e trasporto programmato (con tre ambulanze aggiuntive) e il servizio di continuità assistenziale, con l’attivazione della guardia medica turistica per i non residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasco, tanti soccorsi ma solo 15 persone in ospedale: il bilancio

TrentoToday è in caricamento