rotate-mobile
Cronaca Comano Terme

Lavora e vive in pessime condizioni: allevatore denunciato per sfruttamento

Il datore di lavoro, un allevatore trentino, approfittando dello stato di difficoltà della vittima aveva imposto le sue volontà a cui l’operaio era sottoposto pur di racimolare qualche euro, molto meno rispetto a quanto pattuito

Lavorava tutto il giorno e viveva in pessime condizioni igienico-sanitarie nelle campagne di Comano Terme. L'intervento della polizia locale delle Giudicarie e del corpo forestale ha messo la parola "fine" all'incubo di un pastore a dicembre. La polizia locale delle Giudicarie durante un servizio di controllo svolto insieme al Corpo Forestale della Pat, ha individuato nelle campagne di Comano Terme un pastore che conduceva un nutrito gregge di pecore.

Oltre ad accertare i numerosi danni provocati a diversi privati dagli animali affamati per l’assenza di foraggio, anche al fine di verificare le norme poste a tutela dei lavoratori, gli agenti hanno deciso di approfondire le circostanze.

Dalle verifiche sono emerse evidenti condizioni di sfruttamento in danno del pastore. Oltre a lavorare per tutta la giornata e senza mai avere fruito di un giorno di riposo, l'operaio non è risultato regolarmente assunto.

Al pastore era assegnata una roulotte in pessime condizioni igienico sanitarie, senza cucina, servizi igienici o sistemi di riscaldamento (nella notte tra sabato 11 e domenica 12 dicembre la temperatura ha toccato i -13° nella zona).

Il datore di lavoro, un allevatore trentino, approfittando dello stato di difficoltà della vittima aveva imposto le sue volontà a cui l’operaio era sottoposto pur di racimolare qualche euro, molto meno rispetto a quanto pattuito. Al termine degli accertamenti, l’imprenditore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Trento con l’accusa di sfruttamento del lavoro.

Gli agenti hanno, inoltre, chiesto il supporto sul posto dei veterinari dell’Apss per le verifiche relative al benessere degli animali nell’allevamento e per gli altri accertamenti di competenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavora e vive in pessime condizioni: allevatore denunciato per sfruttamento

TrentoToday è in caricamento