rotate-mobile
Cronaca piazza Duomo

Color Run: ecco come cambia la viabilità

Viabilità modificata, potenziamento del trasporto pubblico, aree di sosta, bus navetta gratuiti e altre informazioni utili in vista dei "5 chilometri più divertenti del Pianeta" che sbarcheranno a Trento sabato 6 giugno

Sono circa 16.000 i "color runners" attesi alla partenza sabato 6 giugno per la prima edizione della "corsa più colorata del Pianeta" a Trento. Il Comune ha predisposto le modificazioni alla viabilità in occasione della corsa, oltre al potenziamento del servizio di trasporto pubblico. Ecco tutte le informazioni utili...

Il percorso interessato alla manifestazione è il seguente: PARTENZA in Lungadige Monte Grappa, rotatoria ponte S. Lorenzo, cavalcaferrovia San Lorenzo, via Pozzo, via Roma, via Belenzani, p. Duomo, via Esterle, via XXIV Maggio, via Endrici, via Perini, via Mattioli, via Veneto, via Lorenzoni, via Matteotti, via Cauriol, percorso ciclo- pedonale dei giardini parco LungoFersina, via Degasperi, via Jedin, via Roberto da Sanseverino, via Monte Baldo, Corso del lavoro e della scienza, via Roberto da Sanseverino – ARRIVO. Per scaricare la mappa in formato pdf clicca qui...


La manifestazione - visto l'elevato numero di partecipanti - avrà delle ripercussioni sul normale traffico veicolare della città  e quindi certamente avremmo dei rallentamenti e delle deviazioni che verranno poste in atto dal Corpo Polizia Locale di Trento Monte Bondone. L'orario di partenza è previsto per le ore 15 e la fine della manifestazione indicativamente verso le ore 21; l'ammassamento degli atleti nell'area di partenza ubicata in Lungadige Monte Grappa è prevista a partire dalle ore 12 e quindi potrebbero già essere attuate in quell'orario delle chiusure su via Sanseverino.


Il traffico proveniente dalla zona Nord della città che transita da P.zza Centa e via Segantini verrà deviato verso via Petrarca - P.zza Sanzio - e via Venezia al fine di non congestionare la zona delle stazioni autocorriere e treni. Dalle vie sopraindicate non sarà possibile uscire con veicoli fino a fine manifestazione, inoltre la zona centrale della città in particolare via Rosmini e limitrofe fino a Largo Prati vedrà come direttrice primaria per uscire dalla città la via S. Pio X con direzione SUD verso via Degasperi.

L'area di sosta prevista per i partecipanti è stata individuata nella parte SUD della città, (uscita consigliata casello di Trento SUD della A 22), presso il palaTrento (ci è stata concessa la disponibilità anche del parcheggio sotterraneo dei due palazzetti) da dove partiranno gli autobus navetta, a pagamento, che porteranno poi i partecipanti in Lungadige Monte Grappa. Sulla stessa via è prevista la fermata per la risalita sulle navette per il rientro presso la zona parcheggi.

La viabilità in zona parcheggi sarà coordinata dalla Polizia locale che metterà in atto alcune modifiche viabilistiche quali l'istituzione di un senso unico in via Fersina direzione nord-sud. I parcheggi Sanseverino e Canestrini non saranno fruibili per l'utenza per tutta la giornata di sabato. Varie linee di autobus verranno deviate dato che la via Travai non sarà percorribile pertanto si invitano gli utenti a fare attenzione alle modifiche. Il Corpo della Polizia Locale di Trento Monte Bondone sarà impegnato con 33 agenti due Coordinatori ed un Funzionario, i Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari con nr. 50 Vigili ed un Ispettore distrettuale.

Il servizio navetta da e per i parcheggi del PalaSport è attivo sabato 6 giugno nei seguenti orari: 10 / 16 e 18 / 23. L'APT Trento gestirà il servizio vendita del biglietto giornaliero urbano di 3 euro - valido per gli spostamenti in autobus il 6 giugno - nel punto informativo al Torrione di Piazza Fiera da OGGI al 5 giugno oltre che il 6 giugno, direttamente presso il punto partenza bus navetta al parcheggio PalaTrento.

Si precisa che in prossimità dei punti Color la riapertura della strada sarà subordinata alla pulizia dell'area che sarà effettuata ad avvenuto passaggio dei partecipanti (riapertura delle strade stimata dopo  circa un'ora dal passaggio dell'ultimo concorrente).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Color Run: ecco come cambia la viabilità

TrentoToday è in caricamento